A1 M – Trieste batte il Salerno e resta a punteggio pieno
BETTINI: “IL PRIMATO? GODIAMOCI QUESTO MOMENTO”
Cinque su cinque e primato confermato in coabitazione con la Pro Recco. Nella quinta giornata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha battuto la Rn Salerno per 8-5. Gara difficile per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, reduce dalla battaglia di giovedì sera con l’Ortigia in Euro Cup. Successo comunque pesante, che permette agli alabardati di rimanere a punteggio pieno con 15 punti conquistati sui 15 disponibili. “Stiamo accusando più la stanchezza mentale che quella fisica – analizza l’allenatore Daniele Bettini – nonostante tutto la squadra ha offerto una prestazione quadrata. Il primato? Va bene così, non mi era mai capitato di essere in vetta dopo cinque turni, godiamoci il momento”. “Era una partita da spostare a domenica – spiega il d.s. Andrea Brazzatti – complimenti alla Rn Salerno, ci ha messo in difficoltà. Ora pensiamo a recuperare le energie”.
Bettini è costretto a rinunciare a Valentino (uscito malconcio dalla partita di Euro Cup) e schiera Liprandi al suo posto, prima convocazione in A1 per il 2008 Federico Fumo. C’è Caruso titolare tra i pali, avvio di gara equilibrato. Servono oltre 5’ ai padroni di casa per trovare il vantaggio con Bini (1-0), Daniel Presciutti riporta il punteggio in parità (1-1). Si segna poco anche nel secondo tempo. Marziali esce dal palo in superiorità per il 2-1, Buljubasic si spinge fino ai 2 metri per mettere in porta il 3-1, a 46’’ dal cambio di campo Vrbnjak in superiorità accorcia sul 3-2.
Il canovaccio tattico resta identico pure nel terzo periodo, con gli ospiti attenti a non concedere il fianco. Gallozzi trova spazio sul primo palo per il 3-3, il pareggio incassato scuote gli alabardati che vanno in gol con Vrlic da boa, Petronio in transizione e Mladossich, che scappa sulla corsia di destra e infila il 6-3. Pica trova il 6-4 e tiene il match in bilico. Nel quarto periodo i padroni di casa conservano i nervi saldi. Mezzarobba vede Mladossich che in superiorità fa 7-4, la Rn Salerno torna a -2 con un gol di Bertoli in doppia superiorità a 1’14’’ dalla fine. I conti li chiude definitivamente Marziali con un’autentica magia dalla posizione di centroboa per il definitivo 8-5.
La serie A1 maschile osserverà una settimana di pausa, la Pallanuoto Trieste tornerà in campo giovedì 2 novembre ad Atene per affrontare il Panionios in Euro Cup.
PALLANUOTO TRIESTE – RN SALERNO 8-5 (1-1; 2-1; 3-2; 2-1)
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio 1, Buljubasic 1, Vrlic 1, Liprandi, Dasic, Mezzarobba, Razzi, Marziali 2, Bini 1, Mladossich 2, Caruso, F. Fumo. All. Bettini
RN SALERNO: Taurisano, M. Luongo, Fortunato, Sanges, Parrilli, Gallozzi 1, Vrbnjak 1, Gallo, D. Presciutti 1, Bertoli 1, Maione, Pica 1, De Simone, Barela. All. C. Presciutti
Arbitri: Navarra e L. Bianco
NOTE: nessuno uscito per limite di falli; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 2/8, Rn Salerno 2/10
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com
Nella foto: Ivan Buljubasic, un gol nella gara con i campani