A1 M – Prima vittoria esterna per Nuoto Catania che batte la Lazio e si porta a 6 punti in classifica

Matteo Ferlito

Prestazione poco brillante, rispetto alle precedenti ma i rossazzurri hanno dimostrato grande cuore, caparbietà e voglia di lottare con le unghie e con i denti per mettere il sigillo ai primi tre punti esterni della stagione.
Il primo gol e’ dei padroni di casa con Ferrante 1-0, raddoppia Leporale 2-0. Ferrante realizza il suo secondo gol portando i suoi sul 3-0.
I rossazzurri sono in partita infatti reagiscono e trovano la rete grazie a un assist di Privitera e gol di Generini (3-1). L’Adr Nuoto Catania accorcia le distanze con il gol di Ferlito (3-2). Nel secondo tempo va a segno la Lazio con Caponero (4-2). Privitera porta i suoi sul 4-3.
A 3.20 dalla fine della seconda frazione la Lazio trova il gol con Ferrante (5-3). Gli etnei accorciano nuovamente le distanze: assist di Catania e gol La Rosa (5-4). A due minuti dallo scadere Ferrante sigla il gol del 6-4.
La penultima frazione si apre con il gol di Alessio Privitera (6-5), subito dopo Leporale realizza una doppietta 8-5. Partita aperta e squadre che non mollano vista l’importanza della posta in palio.
Matteo Ferlito segna il gol del 8-6. Poco dopo tiro di rigore per i rossazzurri, sul pallone La Rosa che trasforma il rigore 8-7. La Lazio va a segno ancora con Leporale 9-7.
Grande pressing dei rossazzurri che trovano il gol con una bella azione di La Rosa 9-8. Poco dopo tiro di rigore per l’ Adr Nuoto Catania, Privitera porta i suoi in parità 9-9.
È Nikola Eskert con una strepitosa azione a portare in vantaggio l’Adr Nuoto Catania 9-10 al termine della penultima frazione.
Nell’ultima frazione di gioco è Giorgio La Rosa con una doppietta a portare i suoi sul 9-12, determinando il risultato finale.
La squadra guidata da Peppe Dato conquista i suoi primi tre punti in trasferta, dimostrando di saper reagire con lucidità e maturità nonostante la prestazione certamente non perfetta.

Queste le parole del presidente della Adr Nuoto Catania Mario Torrisi al termine del match:“Felice per il risultato, abbiamo colto una vittoria fondamentale che ci fa fare un passo importante in classifica. Sono un po’ meno contento per la prestazione della squadra, infatti ho visto la mia squadra meno brillante delle ultime prestazioni. Ora ci aspettano due turni casalinghi nei quali proveremo a fare il salto di qualità. Ho fiducia in questo gruppo e sono sicuro che nelle prossime partite alzeremo nuovamente l’asticella delle nostre prestazioni.”

Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero del tecnico Peppe Dato: “La peggior Nuoto Catania vista finora è riuscita a tirare fuori le unghie e a conquistare tre punti importantissimi. Tutti sappiamo che la prestazione di oggi non è degna delle ultime due, ma ci sono occasioni, come quella di oggi, in cui nonostante gli errori la squadra ha dimostrato caparbietà lottando e conquistando con il cuore questa vittoria. I ragazzi hanno avuto la giusta reazione emotiva”.

Questo il pensiero di Matteo Ferlito, autore di due gol contro i laziali: “Non siamo contenti della prestazione, sicuramente una delle meno brillanti dall’inizio del campionato, ma l’importante era vincere e portare a casa i tre punti. Adesso testa alle due partite casalinghe contro Posillipo e Anzio”.

SS LAZIO NUOTO-ADR NUOTO CATANIA 9-12

SS LAZIO NUOTO: M. Rossa, M. Ferrante 4, D. Vitale, J. Gambin, A. Vitale, L. Marini, D. Caponero 1, V. Paskovic, M. Leporale 4, L. Masi, L. Checchini, A. Nenni, M. Serra. All. Sebastianutti

ADR NUOTO CATANIA: E. Caruso, G. Generini 1, N. Eskert 1, G. La Rosa 5, A. Tringali, B. Banicevic, G. Torrisi, M. Ferlito 2, N. Kacar, A. Privitera 3, E. Russo, S. Catania, T. Baggi-necchi. All. Dato

Arbitri: Brasiliano e Ercoli
Parziali: 3-2 3-3 3-5 0-2
Vitale (L) uscito per limite di falli nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Lazio 1/10, Catania 4/11. + 2 rigori.

#wearenuotocatania

Federica Zuccaro
Ufficio Stampa Nuoto Catania

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto