Dopo la buona prestazione con i vice-campioni d’Italia dell’An Brescia, è in arrivo una trasferta particolarmente delicata per la Pallanuoto Trieste. Sabato 28 novembre, nella decima giornata di andata del campionato di serie A1 maschile 2015/2016, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sarà di scena alla “Felice Scandone” di Napoli per affrontare la temibile Acquachiara. Si gioca alle ore 16.00.
QUI PALLANUOTO TRIESTE Gli alabardati si presentano alla delicata sfida con l’Acquachiara, lo scorso anno quarta dopo i play-off e sconfitta dal Posillipo in finale di Euro Cup, in buone condizioni di forma. Anche il centroboa Boris Popovic, sofferente per una botta al costato, pare aver quasi del tutto smaltito l’infortunio che ne ha un po’ limitato l’impiego nelle ultime uscite della Pallanuoto Trieste. Il gruppo di Stefano Piccardo ha preparato con la solita meticolosità la trasferta di Napoli e la notizia della nascita del piccolo Laerte Petronio (ancora auguri, Ray!) ha ulteriormente innalzato il morale della truppa. Ma le difficoltà del match con l’Aquachiara saranno parecchie. “E’ una squadra di alto livello – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – con tante individualità di spessore, tra l’altro da un mese ha pure ricominciato a macinare gioco e risultati, dopo un difficile inizio di campionato. Elez a parte, per tutti i nostri giocatori sarà la prima partita in una piscina molto particolare come la Scandone, uno dei templi della waterpolo italiana. Dal punto di vista mentale dovremo essere bravi a non farci condizionare dall’atmosfera”. Per quanto riguarda la formazione, Stefano Piccardo ha le idee chiare. Confermati dodici su tredici di quelli scesi in acqua sabato scorso con l’An Brescia, rientra in squadra Michele Mezzarobba (classe 2000) che prenderà il posto di Danjel Podgornik (classe 1999). “Dal punto di vista tattico – continua Piccardo – dovremo prestare grande attenzione ai loro movimenti offensivi. L’Acquachiara ha un centroboa come Marziali un po’ atipico, molto mobile, e sugli esterni alcuni tiratori di estrema pericolosità. Stanno giocando piuttosto bene, hanno ritrovato brillantezza e determinazione. Per noi è la seconda partita di un ciclo terribile che terminerà sabato prossimo con la Pro Recco. Sono gare da sfruttare, per presentarci nelle migliori condizioni possibili sul campo del Sori”.
QUI ACQUACHIARA Dopo una stagione 2014/2015 condotta su alti livelli di rendimento, l’Acquachiara di Paolo De Crescenzo ha tutta l’intenzione di ripetersi anche quest’anno. Dopo un inizio balbettante, i partenopei hanno cambiato marcia, conquistando 13 punti nelle ultime 5 partite: prima il pareggio nel derby con la Canottieri, poi quattro vittorie in fila con Ortigia Siracusa, Rn Florentia, Rn Savona e Roma Vis Nova. Una striscia positiva che ha riportato in fretta i partenopei in zona final-six, obiettivo dichiarato della compagine campana. La stella dell’Acquachiara è indubbiamente il marcatore italo-cubano Amaurys Perez, campione del mondo nel 2011 con l’Italia di Sandro Campagna. In porta c’è un elemento di esperienza e affidabilità come Goran Volarevic, mentre un altro nazionale, Andrea Scotti Galletta, puntella la fase difensiva. L’Acquachiara ha tanta classe e qualità anche in attacco. Occhi puntati soprattutto sui fratelli Luongo, Michele (arrivato dallo Sport Management) e Stefano, 18 gol in campionato e da tempo nel giro azzurro. Attenzione anche alla coppia di centroboa, composta dal dinamico Luca Marziali e dal serbo Milos Korolija, campione d’Europa col Partizan Belgrado nel 2011.
“Sarà durissima – continua Stefano Piccardo – ma dobbiamo provare a restare in partita il più a lungo possibile. Dovremo giocare con intelligenza e concentrazione, sbagliando il meno possibile e mantenendo compattezza in fase difensiva”.
COME SEGUIRE LA PARTITA Come ormai di consuetudine, a partite dalle ore 16.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla sfida della “Scandone”.
LA GIORNATA Sono due gli anticipi del venerdì, ovvero l’interessante confronto tra Rn Sori e Rn Savona, derby ligure con in palio punti salvezza, e il big-match tra An Brescia e Sport Management, che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 dalle ore 20.50. Sabato, poi, si completerà il decimo turno: in chiave lotta per i play-out, l’Ortigia Siracusa sarà di scena sul difficile campo del Rn Bogliasco, particolarmente succulenta si preannuncia la sfida tra Lazio e Rn Florentia, mentre la Roma Vis Nova ha l’improbo compito di rendere visita ai campionissimi della Pro Recco (freschi pure di Supercoppa Europea). Alla “Scandone” poi, dopo Acquachiara-Pallanuoto Trieste, spazio al derby partenopeo tra Posillipo e Canottieri Napoli.
LA CLASSIFICA In vetta – e non potrebbe essere altrimenti – ci sono sempre An Brescia e Pro Recco, che hanno già scavato un piccolo solco rispetto a tutte le inseguitrici. An Brescia 27, Pro Recco 27, Sport Management 22, Posillipo 18, Canottieri Napoli 17, Acquachiara 17, Rn Bogliasco 11, Rn Savona 10, Pallanuoto Trieste 9, Roma Vis Nova 9, Ortigia Siracusa 7, Lazio 4, Rn Florentia 3, Rn Sori 3.
Alessandro Scollo