Nuoto Catania – CC Ortigia: Derby spettacolo, finisce 11-11
Derby di Sicilia al cardiopalma questo pomeriggio alla Scuderi. 11-11 tra Nuoto Catania e Ortigia, due società avversarie ma sempre vicine e con un rapporto ricco di stima reciproca.
Match, ad altissimi ritmi, ricco di gol ed emozioni.
Il primo tempo si apre con le reti avversarie di Napolitano (doppietta) e Di Luciano. Il primo squillo rossazzurro è di Privitera (1-3). Al gol del numero 10, segue quello di capitan Kacar (2-3) a tre minuti dallo scadere del primo tempo.
Poco dopo vanno a segno i biancoverdi con Farmer, ma la Nuoto Catania sempre viva risponde con Cuccovillo (3-4).
All’inizio della seconda frazione arriva subito il gol del pareggio con Jankovic 4-4. I siracusani premono l’acceleratore e si portano sul +3 grazie alle reti di Jelaca, Giacoppo e Susak (4-7). È così che si conclude il secondo tempo. Ma i padroni di casa hanno voglia e mezzi a disposizione per dimostrare le proprie qualità e la propria determinazione.
Nella terza frazione di gioco l’arbitro concede un rigore alla Nuoto Catania per un fallo di Giacoppo: capitan Kacar non sbaglia e mette dentro la palla del 5-7. Ad accorciare le distanze ci pensa Presciutti su passaggio di Torrisi (6-7).
I ritmi si alzano, entrambe le formazioni vogliono avere la meglio in questa partita così sentita e così fisica.
A circa tre minuti dalla fine va a segno l’Ortigia con il numero 4 Jelaca, alla cui rete risponde Lucas (7-8). È un momento cruciale della gara quando i più giovani della formazione rossazzurra: Samuele Catania (a un minuto dalla fine, 8-8) ed Eugenio Russo (a 10 sec dallo scadere della penultima frazione di gioco), mettono a segno due reti determinanti per ripartire verso la giusta direzione (9-8).
L’ultima frazione si apre con la rete del pareggio di Vapensky (9-9). Presciutti porta avanti i padroni di casa (10-9), ma Giacoppo lo insegue portando il match in parità (10-10).
Gli animi sono accesi e spesso nervosi da entrambe le parti, l’arbitro infatti da il rosso diretto a Scebba e a Giacoppo. Poco dopo il n.3 rossazzurro Jankovic è costretto ad abbandonare la gara per somma di ammonizioni. Le formazioni lottano per avere la meglio. Gli ospiti trovano la rete con Di Luciano. La Nuoto Catania pareggia i conti con una splendida rete del vice capitano Giorgio Torrisi a circa 3 minuti dalla sirena. Finisce 11-11 tra le due formazioni siciliane di A1.
“E’ stato uno splendido derby – ha affermato il Pres. Mario Torrisi – “le squadre si sono affrontate a viso aperto mostrando un gioco maschio e pieno di colpi di scena, sono queste le gare che avvicinano alla pallanuoto e lo rendono lo sport più bello del mondo. Sono molto felice, abbiamo pareggiato contro una grande squadra , e credo che sia stata come dicevo alla vigilia, una grande festa dello sport.”
Soddisfatto anche il tecnico Peppe Dato: “E’ un punto che non stravolge la classifica ma fa morale e ci fa acquisire autostima per il futuro. Sicuramente trascorreremo un natale più sereno. Tutti hanno fatto bene, ma mi sento di citare i più giovani Catania e Russo, i cui gol ci hanno rimesso in carreggiata in un momento delicato della partita”.
Parola proprio ai due atleti che pur avendo giocato meno, rispetto ad altre gare, hanno dato un importante ed evidente contributo ai compagni: “Il nostro compito è farci trovare sempre pronti e a disposizione del mister e dei compagni “ – ha affermato n. 6 rossazzurro Eugenio Russo.
“Anche se oggi abbiamo avuto meno spazio, siamo contenti per i gol e per il pareggio – ha dichiarato Samuele Catania – Questo punto da morale e fiducia”.
NUOTO CATANIA-CC ORTIGIA 11-11
NUOTO CATANIA: Risticevic, Lucas 1, Jankovic 1, Buzdovacic, Catania 1, Russo 1, Torrisi 1, Scebba, Kacar 2 (1 rig.), Privitera 1, Presciutti 2, Cuccovillo 1, Castorina. All. Dato
CC ORTIGIA: Caruso, Cassia, Abela, Jelaca 2, Di Luciano 2, Farmer 1, Giacoppo 2, Espanol Lifante, Giribaldi, Vapenski 1, Susak 1, Napolitano 2, Pellegrino. All. Piccardo
Arbitri: L. Bianco e Petronilli
Parziali 3-4, 1-3, 5-1, 2-3
Usciti per limite di falli Jankovic (C) e Giacoppo (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 5/7 + un rigore e Ortigia 7/13. Spettatori 500 circa
Federica Zuccaro
Ufficio Stampa Nuoto Catania