A1 M – Lazio in estasi

fischio finale

LAZIO IN ESTASI: IL DERBY E' TUO

In un Foro Italico pieno come non accadeva da anni i biancocelesti vincono 10-9 contro la Roma Vis Nova. Decisivo un gol di Maddaluno a due minuti dalla fine. Formiconi: "Loro pensavano di batterci, si sbagliavano". Maddaluno: "Vittoria importante per lo spirito".  il derby in tv su LazioStyle

ROMA – La Lazio Nuoto vince il derby contro la Roma Vis Nova 10-9 nella 12^  giornata di campionato di serie A1 in un Foro Italico stracolmo di tifosi. Mille supporters hanno assistito a questa stracittadina che ha vissuto dei momenti veramente emozionanti. La maggior parte di fede biancoceleste che hanno colorato le tribune e sostenuto la squadra per tutta la partita con cori. Gli uomini di Pierluigi Formiconi hanno combattuto dal primo all'ultimo secondo trovando il gol vincente con Raffaele Maddaluno a due minuti dalla fine.  Le aquile acquatiche hanno voluto di più il successo in una partita estremamente equilibrata che ha visto la Lazio soffrire nella prima parte e rimontare nel secondo tempo in novanta secondi dal 4-6 al 7-6 con Maddaluno e Giorgi in grande spolvero (rispettivamente tre gol come Di Rocco e due gol in partita). Nel terzo quarto i biancocelesti aumentano il vantaggio di due reti grazie ad un gol straordinario di Lapenna sulla sirena con una girata da quasi dieci metri (9-7). Nell'ultimo quarto il Vis Nova con un avvio intraprendente riesce a tornare in parità  (9-9) grazie ad una doppieta di Del Basso, per i biancocelesti escono per limite di falli Colosimo, Charuto e di Rocco (Cannella out per lo stesso motivo nel terzo quarto) ma è il gol di Maddaluno a regalare tre punti importanti ai biancocelesti che salgono a quota otto in classifica raccogliendo il secondo successo in campionato dopo quello contro il Sori del 10 ottobre sempre al Foro Italico. A fine partita è estasi pura con i tifosi che sono andati ad abbracciare i loro beniamini chiedendogli l'autografo.

Prima della gara è andato in scena un momento emozionante con la sfilata dei vari settori giovanili della Lazio Nuoto. Per quello della pallanuoto hanno raccolto l'applauso del pubblco presente i ragazzi dell'Aquagol, l'under 13, l'under 15 e l'under 17. Poi a seguire hanno sfilato alcuni esponenti del nuoto, del sincronizzato e dei tuffi.  Durante l'intervallo invece è stata la volta delle syncronette  che si sono esibite in acqua coinvolgendo ancora di più il pubblico presente.

Il tecnico sul piano vasca della Lazio Nuoto, Pierluigi Formiconi: "Sono contento che c'erano tanti giovani aquilotti in tribuna ad assistere alla partita. Non ho mai firmato tanti autografi neanche quando ho vinto l'Olimpiade. Sull'8-6 eravamo in doppia superiorità numerica, potevamo chiudere la gara ma non siamo stati cinici e ils Nova è rientrato in partita. Loro pensavano di batterci perchè eravamo reduci da qualche sconfitta immeritata, non è stato così, sarà per il prossimo anno. Sono sempre stato un guerriero”.

L'attaccante della Lazio Nuoto, Raffaele Maddaluno: "La cosa più importante era vincere, non era facile sia per la nostra classifica sia per i risultati del Vis Nova. Era importante questa vittoria per lo spirito ora possiamo lavorare serenamente durante la pausa. E' stata una bella partita, non empre capita un pubblico così ci godiamo una bella vittoria. All'inizio eravamo un po' contratti per via delle partite precedenti che sonos tate molto dure. La responsabilità delle prime partite era di tutti, ci dispiace per Vittorioso che ha pagato per tutti a causa dellle nostre sconfitte all'inizio, ora dobbiamo vincere a Trieste per chiudere in maniera meno dolorosa il girone d'andata".

LA LAZIO IN TV – Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio Nuoto e Roma Vis Nova verrà trasmessa in differita su Lazio Style Channel, canale 233 del bouquet di Sky, mercoledi 16 dicembre alle 14 e venerdi 18 dicembre alle 21.

 

IL TABELLINO S.S. LAZIO NUOTO-ROMA VIS NOVA 10-9

S.S. LAZIO NUOTO: Radic Z. , Ferrante M. , Colosimo F. , De Vena W. , Santos Da Costa E Silva F. 1, Di Rocco L. 3, Giorgi D. 2, Cannella G. , Leporale M. , Lapenna F. 1, Maddaluno R. 3, Mele A. , Vespa L. . All. Formiconi

ROMA VIS NOVA PN: Bonito M. , De Oliveira Crivella J. 1, Murro D. 1, Pappacena S. 1, Bezic R. 1, Oneto Gomes B. 1, Spinelli A. , Innocenzi C. 1, Vitola F. , Calcaterra A. , Mandolini J. 1, Del Basso M. 2, Nicosia G. . All. Ciocchetti

Arbitri: Brasiliano e Paoletti
Note
Parziali: 3-4 4-2 2-1 1-2 Spettatori 800 circa. Cannella, Di Rocco, Charuto e Colosimo (L) usciti per limite di falli.
Superiorità numeriche: Lazio 4/9, Vis Nova 3/14.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto