La campagna acquisti della Carpisa Yamamay Acquachiara si è conclusa con un colpo a sorpresa: Pino Porzio. L'ex allenatore della Pro Recco, il tecnico più vincente degli ultimi dieci anni, entra a far parte della famiglia biancazzurra con il ruolo di consulente generale.
Famiglia è il termine più appropriato. Si riforma nell'Acquachiara il tandem dei fratelli Porzio che ha vinto tutto con la calottina azzurra e con quella rossoverde del Posillipo. E si riforma sotto la presidenza di Chiara Porzio. "Mio zio – spiega il massimo dirigente biancazzurro – lavorerà per noi a 360°, occupandosi di tutti gli aspetti: manageriale, dirigenziale, sportivo, organizzativo. L'Acquachiara ha voglia di crescere, Pino Porzio è l'uomo giusto per le grandi ambizioni della nostra società".
Ma in realtà non è esatto parlare di tandem. Nell'Acquachiara, oltre a suo fratello Franco, Pino Porzio ritroverà Paolo De Crescenzo e Mino Cacace, i due tecnici che assieme ai fratelli Porzio hanno fatto la fortuna del Posillipo. Il tutto sotto la benedizione dello sponsor Luciano Cimmino, l'uomo che con le sue aziende ha dato un sostegno determinante alle imprese sportive dei fratelli Porzio: "L'arrivo di Pino nell'Acquachiara – dice Cimmino – mi fa tornare indietro nel tempo. Il primo ricordo che mi torna in mente è la Supercoppa Europea persa a Zurigo contro il Pescara nel 1987. Una sconfitta che ha portato bene: da allora il Posillipo ha vinto tutto. Adesso mi auguro che l'arrivo di Pino Porzio porti bene all'Acquachiara, anzi sono certo che sarà così. Mi attendo perciò una stagione importante. Intanto il suo ritorno a Napoli, dopo gli straordinari successi con la Pro Recco, è sicuramente sul piano dell'immagine un momento importante per lo sport napoletano".
Nelle foto dall'alto in basso: I fratelli Porzio; i fratelli Porzio con lo Sponsor Luciano Cimmino, i fratelli Porzio in una foto di repertorio.
Mario Corcione
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA