TRIESTE VUOLE CONQUISTARE IL BOTTINO PIENO
Si ricomincia. Dopo quasi un mese dall’ultima partita ufficiale (vittoria al fotofinish a Torino) la Pallanuoto Trieste torna a giocare nel campionato di serie A1 maschile 2016/2017. Sabato 14 gennaio alla “Bruno Bianchi” arriva la Lazio penultima in classifica. Si gioca alle ore 15.00, ingresso gratuito per il pubblico.
QUI PALLANUOTO TRIESTE Dal giorno della ripresa, il 3 gennaio, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si è allenata con grande intensità. Prima il gruppo alabardato ha messo benzina del motore (vedi richiamo di preparazione fisica), poi il test amichevole con lo Jadran Spalato dell’ex Boris Popovic. Infine, il duro common-training con i vice-campioni d’Italia dell’An Brescia. Il tutto finalizzato per presentarsi la meglio al trittico di sfide che chiuderà il girone di andata: Lazio in casa, Posillipo in trasferta, Acquachiara alla “Bruno Bianchi”. Intanto l’allenatore della Pallanuoto Trieste è concentrato sul delicato match di sabato. “Quella contro la Lazio è una partita importante per noi – spiega Stefano Piccardo – classifica alla mano siamo favoriti e quindi la pressione sarà tutta sulle nostre spalle. Torniamo a giocare una gara ufficiale dopo un bel po’ di tempo e quindi non mancheranno le incognite. Ma ci siamo preparati bene, il gruppo è in salute e in condizioni fisiche soddisfacenti. Speriamo di poter contare sul sostegno del nostro pubblico, sarebbe bello rivedere la piscina piena. Abbiamo bisogno dell’affetto dei tifosi, in casa dobbiamo riuscire a dare sempre qualcosa in più sotto il piano della carica agonistica”. Pochi dubbi di formazione, quindi, per il tecnico ligure. Qualche problema solo per il centroboa montenegrino Nikola Vukcevic, che al rientro dal common-training di Brescia ha accusato un leggero fastidio alla gamba destra. In ogni caso, nulla di preoccupante. Anzi, proprio Vukcevic potrebbe rappresentare una delle armi per scardinare la difesa della Lazio. “Abbiamo provato qualche soluzione tattica nuova in questo periodo – continua Piccardo – vogliamo servire con maggiore continuità il nostro centroboa per migliorare la qualità del gioco. Contro la Lazio comunque sarà fondamentale anche l’atteggiamento difensivo, dietro dovremo piazzarci con ordine a protezione della nostra porta. E rientrare con tempestività in transizione, cosa che nelle prime dieci partite di campionato abbiamo fatto alle volte con una certa confusione”. Sono due i precedenti tra Pallanuoto Trieste e Lazio nel campionato di serie A1 maschile: in entrambi i casi vittoria alabardata, per 12-5 il 30 gennaio dello scorso anno, 7-6 nella gara di ritorno al Foro Italico.
QUI LAZIO Grazie alla preziosa vittoria sull’Acquachiara (12-11) nell’ultimo turno prima della sosta, la Lazio ha interrotto una striscia di 9 sconfitte consecutive, relegando il Quinto all’ultimo posto in classifica. I capitolini di Massimo Tafuro, dopo essersi salvati ai play-out la scorsa stagione, sembrano comunque destinati ad un altro campionato di sofferenza nei bassifondi della classifica. La squadra capitolina comunque può contare su alcuni elementi di buona qualità per la categoria. Come il forte difensore Daniele Giorgi, grande esperienza e forza fisica, una sicurezza in marcatura sui 2 metri e pure un buon tiro dalla distanza (10 gol in campionato). Il centroboa Matteo Leporale, ottimo interprete del ruolo. L’attaccante di posto 4 Giacomo Cannella, classe 1997, talento emergente della waterpolo azzurra, autore di 19 reti in A1 maschile e decisivo con un pesantissimo poker nella vittoria biancoceleste sull’Acquachiara. Attenzione anche al pericoloso Federico Colosimo (10 reti in campionato), al giovane attaccante Andrea Tulli (anche se la sua presenza è in dubbio) e al veterano Raffaele Maddaluno. “Il successo sull’Acquachiara – analizza Stefano Piccardo – ha fatto ritrovare alla Lazio entusiasmo e fiducia. Sanno ripartire molto bene e in controfuga possono farci male. Per questo dovremo disputare una gara lineare in fase difensiva e non lasciarci sorprendere dalla loro velocità nel nuoto”.
GLI ARBITRI La sfida tra Pallanuoto Trieste e Lazio sarà diretta da Luca Bianco di Brescia e Francesco Romolini di Sesto Fiorentino, delegato Dante Saeli.
COME SEGUIRE LA PARTITA Affollare la tribuna della “Bruno Bianchi” è sicuramente il modo migliore. In ogni caso, come sempre, la pagina Facebook della società alabardata (www.facebook.com/pallanuototrieste) dalle ore 15.00 pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sul match con la Lazio.
OSPITI IN PISCINA Ci sarà una delegazione della squadra di basket femminile della Sgt a seguire la partita da bordo vasca, guidata dal coach Stefano Chermaz. La Sgt partecipa al campionato di serie B e sabato prossimo sarà impegnata a Montecchio nel secondo turno del girone di ritorno. Mentre una nutrita pattuglia di giovani pallanuotisti del Maniago accompagneranno i giocatori di Pallanuoto Trieste e Lazio nel corso della presentazione.
LA GIORNATA Escluse le sfide dal pronostico scontato o quasi, l’undicesimo turno del girone di andata propone alcuni confronti di sicuro interesse. Vedi quello delle 15.00 tra Rn Savona (sesta in classifica, 1 punto sopra la Pallanuoto Trieste) e la Canottieri Napoli, terza forza del torneo assieme allo Sport Management. Il match-clou di giornata è comunque il derby napoletano tra l’Acquachiara e il Posillipo (ovvero i prossimi 2 avversari degli alabardati) che sarà anche trasmesso in diretta su Waterpolo Channel (www.federnuoto.it/live) dalle ore 18.00. Grande equilibrio si preannuncia anche al Foro Italico tra Roma Vis Nova e Ortigia Siracusa, chi vince potrebbe allontanarsi di molto dalla zona play-out. Senza storia, a meno di clamorose sorprese, il confronto tra An Brescia e Bogliasco, il derby ligure tra Quinto e Recco (ultima contro prima della classifica) e la gara di Busto Arsizio tra Sport Management e Torino 81.
LA CLASSIFICA Pro Recco a punteggio pieno, Posillipo e Bogliasco con una partita il meno, mentre il recupero della gara tra Ortigia Siracusa e An Brescia si disputerà l’1 febbraio. Pro Recco 30, An Brescia 25, Sport Management 22, Canottieri Napoli 22, Posillipo 16, Rn Savona 15, Pallanuoto Trieste 14, Acquachiara 12, Ortigia Siracusa 12, Roma Vis Nova 11, Bogliasco 6, Torino 81 6, Lazio 3, Sc Quinto 2.