Dopo aver superato la Roma Vis Nova ed aver raggiunto un tranquillo ottavo posto in classifica, la Carpisa Yamamay Acquachiara mette nuovamente la freccia del sorpasso sulla strada che porta a Trieste, dove domani pomeriggio la squadra di Porzio chiuderà il girone d'andata. La squadra giuliana,infatti, precede i biancazzurri di due lunghezze in classifica.
Non sarà facile, però, fare risultato a Trieste: in questo torneo ci sono riusciti finora soltanto Pro Recco e Canottieri Napoli, quest'ultima di misura. "E poi – precisa Pino Porzio – la Pallanuoto Trieste può contare, oltre che su un organico di tutto rispetto, su una delle tifoserie più calde d'Italia".
Trieste è infatti una delle poche isole felici della pallanuoto italiana. Le presenze di pubblico viaggiano su un media superiore alle 500 unità, numeri che ormai alla Scandone sono diventati un miraggio. "Ciò nonostante – prosegue Porzio – nulla lasceremo d'intentato per portare a casa un risultato positivo. La squadra sta attraversando un buon periodo di forma, è in crescita, dobbiamo soltanto ottenere quella continuità che è mancata finora".
Quattro i giocatori da non perdere di vista domani alla "Bianchi": il centroboa montenegrino Vukcevic, l'inossidabile croato Elez, Petronio e il giovane azzurro Mezzarobba. Globalmente hanno realizzato 67 delle 101 reti messe a segno finora dalla formazione giuliana. Nessun problema di formazione per Pino Porzio, che ripresenterà lo stesso schieramento che sabato scorso ha battuto la Roma Vis Nova.
In A2 femminile prima trasferta di campionato domenica per la Carpisa Yamamay Acquachiara di Barbara Damiani, che gioca a Velletri contro l'F&D H20, squadra che rispetto alla scorsa stagione ha fatto un salto di qualità di cui è testimone l'ottimo esordio di domenica scorsa in casa della Vela Ancona. "Ci attende una gara molto impegnativa", commenta il tecnico biancazzurro e aggiunge: "Il Velletri non nasconde le sue ambizioni di alta classifica, dovremo dare il massimo per portare a casa un risultato positivo".
Damiani recupererà capitan Migliaccio, che ha scontato domenica scorsa la giornata di squalifica. E' atteso anche il debutto della slovacca Barbora Baranovicova, la prima straniera della storia dell'Acquachiara. E' giovanissima, compirà 17 anni il prossimo 7 marzo e proviene dal Klub Vodneho Kupele Piestany, la città dove è nata la graziosissima Barbora.
Mario Corcione
Acquachiara