A1 F – Trieste ospita la Vela Ancona
SERIE A1 FEMMINILE: ALTRO CONFRONTO CASALINGO ALLA “BIANCHI” LE ORCHETTE OSPITANO LA VELA ANCONA
COLAUTTI: “VOGLIAMO I TRE PUNTI PER RESTARE IN ALTO”
A caccia di conferme. Sabato 26 febbraio, nella quarta giornata di ritorno della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà alla “Bruno Bianchi” la Vela Ancona. Inizio fissato alle ore 15.00, si potrà assistere alla partita su prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.
Qui Pallanuoto Trieste
La nitida vittoria sul Bogliasco (20-10), sommata a quella di tre settimane fa a Como, ha proiettato le orchette in piena zona play-off. Le rivali più vicine (Bogliasco appunto, e Florentia) hanno comunque ancora una partita da recuperare e per puntellare maggiormente il quinto posto in classifica serve un successo sulla Vela Ancona. Le marchigiane sono in fondo alla graduatoria con un solo punto, ma restano una compagine da non sottovalutare. “Vogliamo questi tre punti – afferma l’allenatrice Ilaria Colautti – stiamo vivendo un buon momento di forma, l’obiettivo è di restare in alto e per farlo serve il bottino pieno. In questo momento l’Ancona è dietro, in ogni caso va affrontata con rispetto e concentrazione”. In vista del confronto di sabato le orchette si sono allenate con la solita intensità in settimana, il morale è alto, chiaro anche il piano tattico per affrontare la Vela. “Dobbiamo proseguire sulla strada tracciata nelle ultime uscite – continua la Colautti – quindi alle ragazze chiedo attenzione in fase difensiva, useremo il pressing, mentre in attacco servirà fluidità di manovra. Abbiamo dimostrato di essere una squadra imprevedibile, che può portare molte giocatrici al tiro con pericolosità”. Per quanto riguarda la formazione, il tecnico alabardato deciderà soltanto dopo la rifinitura del venerdì. Qualche dubbio sulla presenza della mancina Isabella Riccioli, ma anche un altro paio di orchette sono alle prese con qualche leggero fastidio fisico.
L’avversario: Vela Ancona
Il club marchigiano, giunto alla terza apparizione di fila nel massimo campionato nazionale femminile, sta vivendo una stagione tribolata. Le ragazze guidate da Milko Pace dividono l’ultima posizione della classifica con il Milano, entrambe ferme a quota 1 punto, frutto del pareggio (6-6) nello scontro diretto del 6 novembre 2021. Nelle ultime due gare disputate, la Vela è stata battuta dal Css Verona (5-13 al Passetto) e dal Bogliasco (20-4 per le liguri alla “Vassallo”). Senza l’esperta Francesca Pomeri, l’Ancona si affida alle sue giocatrici di maggior qualità: i difensori Lisa Strappato e Elisa Quattrini (con 11 gol in campionato la miglior marcatrice delle marchigiane), l’attaccante Giulia Bersacchia e la centroboa Elena Vecchiarelli. Nella gara di andata (13 novembre 2021) una rimaneggiata Pallanuoto Trieste si era imposta sul campo della Vela per 8-13; mentre l’ultimo precedente alla “Bruno Bianchi” risale al 15 maggio 2021, quando le orchette vinsero per 11-7.
Gli arbitri
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Vela Ancona sarà diretta da Francesco Romolini e Marina Valdettaro, delegato Michele Ingannamorte.
in foto Francesca Colletta, difensore classe 2000
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste