Una conferma e una rivincita. L'avvicinamento del Bogliasco Bene alle finali scudetto dell'Under 19 femminile, in programma da domenica a mercoledì a Fiuggi, si muove su due binari paralleli.
Da una parte c'è il dovere di difendere quel titolo tricolore conquistato dodici mesi fa, eventualità che oltretutto, dopo il successo dell'Under 20 di due settimane fa, permetterebbe al piccolo borgo ligure di essere in cima all'Italia in entrambe le categorie juniores. D'altra c'è la volontà di riscattare il deludente quinto posto raggiunto da molte di queste stesse ragazze un mese fa alle finali nazionali Under 17.
Imprese differenti raggiungibili percorrendo un'unica strada, quella che conduce al primo posto. Obiettivo ambizioso ma tutt'altro che semplice da raggiungere, visto l'alto valore delle contendenti, come spiega il tecnico biancazzurro Mario Sinatra: "Sono fiducioso – ammette l'allenatore – le ragazze mi appiano pronte e motivate al punto giusto, non ci resta che scendere in acqua e dare la parola alla vasca. Siamo consapevoli di poter far bene anche se sul nostro cammino incontreremo avversarie molto forti, a cominciare già dal girone preliminare".
Come detto, ben dieci delle tredici ragazze che saranno protagoniste nella vasca di Capo i Prati avranno ancora vivo nella propria mente il brutto ricordo di qualche settimana fa, quando l'Under 17 bogliaschina venne estromessa a sorpresa già nei quarti di finale dalla corsa verso un titolo certamente alla sua portata. Guai però, stando a quanto afferma Sinatra, a farsi condizionare da quel precedente: "Quell'esperienza è ormai alle spalle e non dobbiamo più pensarci. Certamente in quel frangente abbiamo sbagliato e ne abbiamo subito le conseguenze. Ma quando si perde va dato merito anche agli avversari che evidentemente sono stati più bravi di noi. Ora però non pensiamo più al passato ma concentriamoci sul presente".
Tra le fila del Bogliasco saranno presenti anche Agnese Cocchiere, Carlotta Malara e Giulia Millo, tre delle quattro ragazze biancazzurre (la quarta è Rosa Rogondino), convocate dal selezionatore dell'Italia Under 20 Paolo Zizza per prendere parte al mondiale di categoria in programma ad inizio settembre in Grecia. "E' certamente un grande riconoscimento per quanto stiamo facendo a livello giovanile – ammette Sinatra – visto che siamo la società italiana con più atlete convocate per quest'evento. Oltretutto del gruppo azzurro avrebbe dovuto far parte anche Francesca Trucco, la quale ha però dovuto rinunciare alla chiamata per impegni professionali".
Le prime rivali delle bogliaschine saranno nell'ordine Florentia (domenica alle 16.30), Orizzonte Catania (lunedì alle 9) e Rapallo (sempre lunedì ma alle 17.30). Poi, da martedì, via agli scontri diretti, cominciando dall'incrocio nei quarti di finale contro una tra H20 Velletri, Sis Roma, Plebiscito Padova e Acquachiara, le quattro formazioni che compongono l'altro girone iniziale.
Questo l'elenco delle tredici ragazze del Bogliasco Bene che parteciperanno alle finali scudetto di Fiuggi: Dafne Bettini, Giulia Carpaneto, Agnese Cocchiere, Teresa Cocchiere, Michela Crovetto, Elena Falconi, Viola Franci, Greta Gualdi, Carlotta Malara, Linda Mannai, Alessia Mauceri, Giulia Millo e Giulia Santinelli.
RN Bogliasco 1951