Grazie all’Under 15 dell’An, la pallanuoto femminile targata Brescia compie un bel passo avanti: nello spareggio per accedere alle semifinali nazionali, le ragazze di Camilla Zanola battono 5 a 4 (0-2, 0-0, 2-1, 3-1, i parziali) la formazione di Velletri, F&D H2O, cogliendo un traguardo mai raggiunto prima. Nel combattutissimo incontro disputato a Colle Val d’Elsa (Si), le giovani biancazzurre hanno messo in mostra un carattere degno dei livelli più alti, con una progressione che ha stroncato le laziali all’ultimo secondo di gioco; a causa di un negativo mix di emozione e tensione, la partenza è tutta in salita e, fino a ben oltre la metà del terzo tempo, il punteggio è 3 a 0 per l’F&D. L’An, però, non si scompone e, azione dopo azione, cominciano ad arrivare i frutti del gran lavoro svolto: la penultima frazione si chiude sul 3 a 2, poi, in avvio del quarto periodo, arriva l’aggancio (3-3), e, successivamente, anche il 4 a 4, dopo che le avversarie avevano riallungato. Come detto, l’epilogo non è stato per i deboli di cuore: nell’ultimo giro d’orologio, la palla è delle laziali che, sotto pressione, finiscono per perderla consentendo la controfuga delle bresciane. Nel ribaltamento di fronte, l’An guadagna un’espulsione e, a sessanta secondi dall’ultima sirena, ecco il gol che consente di allungare la stagione e che premia un gruppo che si è impegnato tanto per crescere e che, comunque, vuole togliersi ancora parecchie soddisfazioni. Onore alle atlete, senz’altro, ma un encomio va anche al tecnico Zanola che, nell’occasione, ha goduto di un’assistenza d’eccezione: infatti, in panchina, a seguire le giovani leonesse, c’era anche coach Sandro Bovo.
Ora l’An giocherà per entrare nelle prime otto in Italia: inserita nel gruppo 4, se la vedrà con la prima classificata del campionato siciliano, la seconda del campionato Calabria/Campania, e la seconda del Lazio. Appuntamento il 22 e 23 luglio, in Sicilia.
Di seguito, la formazione che ha superato lo spareggio di Colle Val d’Elsa: Minello, Garbelli, Alberici, Piovani, Sbruzzi 2, Sgrò, Bovo Corinne 1, Gorni, Bovo Carola 1, Barbieri, Marchetti 1, Vitali, Gabusi.
Ufficio Stampa AN Brescia