Prima trasferta del girone di ritorno per la capolista Roma Nuoto, attesa nella caldissima piscina Simone Vitale di Salerno per sfidare l’Arechi. I campani, quarti in classifica con 25 punti, sono stati sconfitti solo dalle tre squadre che li precedono: Roma Nuoto, Nuoto Catania e RN Salerno. Tutte vittorie nelle altre sfide, eccetto un pareggio rimediato contro il Latina.
Il team guidato dal tecnico Mario Grieco può contare sulle reti del leader della classifica marcatori del Girone Sud, Michele Luongo, autore di ben 40 gol (dietro di lui due giallorossi, Andelo Setka e Federico Panerai, con rispettivamente 39 e 34 realizzazioni). Da tenere sotto controllo anche il difensore montenegrino Sergej Lobov e il centrovasca Massa.
All’andata la Roma si era imposta con il punteggio di 14-9, grazie ad una partenza sprint dei giallorossi, volati a condurre per 5-0 nel primo parziale. Nonostante i tentativi di rimonta degli avversari, soprattutto nella parte centrale della gara, i capitolini erano riusciti a portare a casa i tre punti grazie ad una perfetta gestione del match.
Con la sfida di domani si apre per la Roma, ancora imbattuta, un periodo molto intenso, che la vedrà sfidare una dopo l’altra le tre squadre più solide del girone. Le prossime giornate si riveleranno decisive per assicurarsi le prime posizioni in classifica e non saranno ammessi passi falsi.
Dopo la prestazione in chiaroscuro dell’ultima giornata contro il Civitavecchia, battuto per 11-6, Mister Mario Fiorillo ha chiesto ai suoi ragazzi un approccio diverso alla gara. “Sarà una partita complicata contro un ottimo avversario, in un campo storicamente difficile” ha dichiarato Fiorillo, che potrà portare a Salerno la formazione al completo. “Noi stiamo bene e abbiamo lavorato come al solito con la giusta concentrazione e intensità. Dovremo fare attenzione ai loro uomini migliori e impostare fin da subito la nostra pallanuoto, approcciando la gara nel modo giusto. Mi aspetto una prova di valore dopo l’opaca prestazione della scorsa giornata”.
“Domani ci aspetta una partita difficile, contro un avversario che sta giocando molto bene e che ci ha messo in difficolta sia al torneo di pre-campionato sia nella sfida di andata” le parole del centroboa Michele Lapenna. “Sarà fondamentale partire con un’attenzione maggiore rispetto all’ultima gara, e dovremo avere un gioco molto più aggressivo”.
Sabato 11 marzo, ore 18
Piscina Comunale "Simone Vitale"
TGroup Arechi – Roma Nuoto
Arbitri: Pinato e Sponza
Commissario speciale: Rotunno
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com