Francesco Ferrero |
Manca una settimana all’inizio del campionato di serie B maschile che vedrà impegnata la Como Nuoto nel girone 2, come nella scorsa stagione. I lariani si presentano al via con alcune novità rispetto al 2016; sono tre i graditi ritorni nella rosa allenata dal confermato tecnico Francesco Rota. In stretto ordine anagrafico si parte da Andrea Bulgheroni, cresciuto nel vivaio di viale Geno, che porterà qualità ed esperienza al servizio dei più giovani. A guardare le spalle della retroguardia lariana, come secondo del titolare Garancini, ci sarà il portiere Marco Arrighi, anche lui cresciuto nelle giovanili comasche e impegnato negli ultimi anni nella categoria Master. Rientro immediato per il giovane talento Andrea Pozzi, classe 2000, che dopo un anno in prestito si è rimesso in gioco nella società che lo ha cresciuto. Novità assoluta invece l’innesto di Francesco Ferrero, proveniente dalla RN Sori, che darà peso e sostanza nelle lotte ai due metri. Purtroppo la formazione dovrà fare a meno di due centroboa della scorsa stagione: Enzo Frigerio, bloccato da un brutto infortunio alla spalla e Andrea Noseda che ha abbandonato l’attività per motivi personali.
A completare il rooster lo zoccolo duro dei ‘veterani’, partendo da capitan Pagani al già citato Garancini, senza dimenticare Mandaglio, Pellegatta e il ligure Foti, cannoniere del team nella scorsa stagione. Continua il percorso di crescita il folto gruppo dei giovani che già nello scorso campionato si è ritagliato uno spazio importante: Cantaluppi, Gavazzi, Fusi, Beretta, Lava e Todarello. Il tecnico bergamasco Rota nei primi mesi di preparazione ha inoltre aggregato al gruppo di lavoro i portieri dell’under 20 Trombetta e Panza, nonchè il giovanissimo De Simone.
Novità anche nella composizione del girone 2 che ha perso le promosse in A2 Brescia Waterpolo e Vela Ancona, oltre alla retrocesse in serie C Nuotatori Ravennati e Bentegodi Verona. Dal girone Nord di A2 è scesa la Bergamo Alta mentre dalla serie inferiore sono salite Varese Olona Nuoto, Mestrina Nuoto e Team Osimo Nuoto. Il calendario prevede il debutto dei lariani sabato 21 a Muggiò alle 18 contro l’Aquaria di Piove di Sacco mentre la regular season terminerà il 27 maggio e sarà una stagione con molti derby lombardi e per il pubblico comasco la possibilità di vedere a Muggiò anche la VON Varese che giocherà all’Olimpica le partite casalinghe quasi sempre in anteprima alla Como Nuoto
La presentazione della prima squadra di terrà martedì 17 gennaio alle 21.30 presso l’Ermitage in via Pannillani a Como