A tre passi dal primo posto. Doppio obiettivo per la Del Bo Aqavion nella sedicesima giornata del girone 4 di Serie B: ritrovare la vittoria, dopo la debacle di sette giorni fa contro il CUS Unime, e chiudere definitivamente i giochi per quanto riguarda il gradino più alto del podio. Importante, se non fondamentale, non solo in termini di prestigio, ma soprattutto per poter sfruttare il fattore casa nel corso della duplice/triplice sfida con la seconda classificata del terzo raggruppamento. Un risultato che potrebbe giungere anche in caso di parità, qualora la Zurich Barbato Cesport non dovesse uscire indenne dalla trasferta peloritana.
In una sorta di gioco del destino, è ancora una formazione messinese, l’Ossidiana a frapporsi tra i ragazzi di Fabio Coda e la vittoria: il sette di Germanà, sconfitto all’andata per 12-5, si presenterà alla Scandone con il poco invidiabile record di squadra mai vincente lontana dalla “Cappuccini”, ma soprattutto bisognosa di punti salvezza per tirarsi fuori dalla zona calda dei playout a tre settimane dalla conclusione della Regular Season. Quella che scenderà in acqua domani pomeriggio alle 15.00 (arbitro D’Alessio) sarà una Del Bo Aqavion al gran completo, con i rientri di Truppa e Mattiello in distinta.
“Contro l’Ossidiana non possiamo permetterci passi falsi – sostiene Filippo Forino – dovremo affrontarli con la massima concentrazione per portare a casa i tre punti. Abbiamo sette punti di vantaggio sul secondo posto, non sono pochi ma nemmeno tanti per poterci considerare al riparo da brutte sorprese”. La ricetta per la vittoria è presto fatta per il giovane portiere, cresciuto settimana dopo settimana alle spalle di Cappuccio: “Partire forte dal primo possesso, non sottovalutare l’avversario e non avere cali di concentrazione”.