Campionato Pallanuoto F.I.N.
Serie B, girone 3
4° giornata di ritorno 11/04/2015
Roma 2007 Arvalia 15 – La Fenice Roma PN 9 (2-4,5-3,4-0,4-2)
Roma Foro Italico – 11 aprile 2015 – ore 15.00
La magnifica piscina dei mosaici del Foro Italico, vedeva in acqua la Roma 2007 Arvalia contro uno degli avversari che nel girone di andata ci ha dato più filo da torcere, La Fenice; come sempre quando in acqua si incontrano vecchi compagni di squadra, nessuno ci sta a perdere, da qui ne è scaturita una partita dai toni aspri con l’agonismo che non si è fatto lesinare.
Il primo tempo vede le squadre rincorrersi a suon di gol, merito degli ospiti ma anche demerito delle disattenzioni difensive dei ragazzi di Bevilacqua; parziale due a quattro.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo, i padroni di casa, tengono botta grazie all’esperienza dei “senatori”, Spiezio, Di Santo e Sebastianutti che malgrado afflitto da un fastidioso mal di schiena, viola la porta avversaria per ben due volte. Qualche istante prima del suono della sirena, la Fenice con una controfuga ha l’opportunità di andare in vantaggio, su ennesima disattenzione in fase di attacco dei giallorossi; l’attaccante è a tu per tu con l’estremo difensore della squadra di casa, ….. serie di finte, tiro … ma Rossi non si fa ingannare e para distendendosi sul palo alla sua sinistra, permettendo ai capitolini di chiudere il tempo sul sette pari.
Lo scampato pericolo, prima del cambio di campo, “resetta” i ragazzi di Bevilacqua, che cambiano volto alla partita, infliggendo nel proseguo dell’incontro un parziale di sette a zero, interrotto soltanto con il gol ad 1.28 dalla sirena finale su doppia espulsione, Rossi e Re, ai danni dei giallorossi; poi ancora un gol a testa che fissa il risultato finale sul quindici a nove.
Vukic sale in cattedra con due gol nel terzo tempo, ed uno nel quarto; uno di questi caratterizzato da una esaltante controfuga innescata da Rossi che lo vede avvicinarsi alla porta avversaria con il difensore che gli nuota sempre sopra, ma che non riesce a fermarlo, alzo, un attimo con il fiato sospeso e tiro, nulla può il portiere.
Bella reazione dalla Roma 2007 Arvalia, dopo una partenza in sordina, contro una squadra di tutto rispetto, che finora non aveva mai subito così tanti gol; in evidenza Spiezio e Vukic con tre gol a testa, che insieme hanno siglato finora sessantasei reti, due gol a testa di Sebastainutti e della “costante silente” Di Santo, sigillo del Capitano Piccinini, palomba di Filippo Re, uno del mancino Morrone ed un gol a testa dei ragazzi terribili del ’95 Tulli e Sebastiani.
Ci godiamo la vittoria in compagnia di un week end soleggiato, ma il pensiero è già proiettato alla trasferta di Bari, altra tappa fondamentale sul nostro cammino.
Forza ragazzi!
Tabellino
Roma 2007 Arvalia: Rossi E., Ghinfanti, Piccinini C. 1, Tulli 1,Vukic 3, Re 1, Di Santo 2, Cardoni, Sebastianutti 2, Sebastiani 1, Spiezio 3, Morrone 1, Attolini.
T.P.V. Bevilacqua Fabio
La Fenice Roma PN: Bisegna, Ciaffi, Salvatori, Giangiacomo 1, Cama, D’Antilio 1, De Giovanni, Rovetta 3, Liolli, Macci 1, Botto, Cavagna 2, Spignoli 2.
T.P.V. Neroni Marco
Arbitro: Rotunno Matteo
Parziali: 2-4,5-3,4-0,4-2.
Successione: 1-1,2-1,2-4,5-4,5-5,7-5,7-7,14-7,14-8,15-8,15-9.
Superiorità: Roma 2007 Arvalia: 6/12 (50%); La Fenice Roma PN: 3/7 (43%)
Note: Cama (F) esce a 4.53 del II tempo per raggiunto limite dei falli; Sebastianutti (R) esce a 7.22 del III tempo per proteste EDCS art. 21.13.
Spettatori: 150 circa
– foto: Paolo Morrone –
Vincenzo Donati