GRANDE SUCCESSO PER LA LATINA ALLA NONA EDIZIONE DI HABAWABA. AGGIUDICATO PER LA QUARTA VOLTA IL PREMIO PER IL BAMBINO PIÙ PICCOLO Alla latina pallanuoto !!
E' finita anche quest'anno la kermesse del gioco della palla in acqua, e già c'è "saudade" in tutti coloro che vi hanno partecipato. 123 squadre provenienti da tutto il mondo, quasi 1500 bambini sono numeri stratosferici, e la loro gestione per sei giorni è impresa encomiabile. La latina pallanuoto ha fatto, come sempre, la sua parte. Tre le squadre iscritte, 2 under 11, latina Pn BULL SHARKS e latina pn TORPEDOES ed una under 9, latina pn ACQUADEMIA. Secondo posto al trofeo rock and pop categoria under 9 per Latina pn Aquademia. Le due squadre under 11 dopo ottime fasi preliminari sono uscite ai sedicesimi di finale, in tiratissime partite, rispettivamente i torpedoes contro i francesi del Sete (5-4 il finale) ed i bull sharks contro il Lavagna90 (5-6 dopo tiri di rigore il finale). ciliegina sulla torta, premio per il bambino più piccolo della kermesse: l'orsetto Niccolò Masiero, classe 2010 (che grinta ragazzi!). E' questo il quarto anno che la società neroazzurra si aggiudica questo trofeo (Francesco DI Russo 2012, Greta Iobbi 2013, Giammaria Di Lenola 2014, i precedenti vincitori neroazzurri). Soddisfazione a mille e tanta emozione quando, nella fastosa cerimonia conclusiva, lo speaker ha chiamato sul palco la Latina pallanuoto. Applausi e tanta felicità per tutti i bambini neroazzurri, davvero orgogliosi della loro appartenenza. Ancora emozione quando sul palco e giunto il piccolo Niccolò applaudito a piene mani da un palasport stracolmo per una emozione tanto inusitata quanto coinvolgente con saluto finale da libro cuore. Eccoli tutti i piccoli atleti/e neroazzurri.
LATINA PALLANUOTO ACQUADEMIA (U9): MAsiero Mattia, MAsiero Niccolò, Petruccelli Giorgio, Fedeli Adriano, Bernardini Michelangelo, Buonopane, Andrea, Calbucci Alessio, Chiaricci Samuel, Gubitosa Diego, Simmi Thomas, Taglioni Riccardo.
LATINA PALLANUOTO BULL SHARKS (U11): Chemello Leonardo, Santini Joshua, Cristofolini Davide, Di Russo Francesco, Morelato Andrea, Margonari Adriano, Frate Mikael, Fava Federica.
LATINA PALLANUOTO TORPEDOES (U11): Berardelli Massimo, Gerardi Andrea Achille, Teson Flaminia, Bianchi Francesco, Sercia Sara, Capponi Francesco, Marchionne Leonardo, Zimbardi Alessandro.
Lo staff neroazzurro costituito dai coach Luca Mattera e Almerico Abbamondi con il supporto dei "guest" Rossella Midolo, Francesca Loffredi, Natashia Masiero ed il coordinamento generale del ds Roberto De Gennaro.
Per la cronaca la competizione under 11 è stata vinta con pieno merito dai francesi dell'Olimpic Marsiglia (ormai non più una sorpresa) che ha battuto in finale il dream team Salerno, mentre quella under 9 dalla formazione ungherese del KSI blu Dolphins
Il ds Roberto De Gennaro presente alla kermesse:
''Anche quest’anno (ed è il nono!) ho dedicato una settimana all’HABAWABA. Ho sottratto tempo al lavoro ed alla famiglia. L’ho fatto con entusiasmo perché penso che questa manifestazione sia il viatico giusto per far venir voglia ai bambini (anche quelli più indecisi) di appassionarsi alla pallanuoto o come ama dire il presidente dell’associazione Lucio Pisani, al gioco della palla in acqua. Ho difatti constatato negli anni che, chi viene una prima volta, vuole assolutamente tornarci l’anno successivo (se ancora in età). La mia opera di convincimento durante l’intero anno è dedicata a tutti quei bambini, ma soprattutto genitori che non hanno avuto la fortuna di conoscere questa kermesse. Sono contento di essere riuscito a portare anche quest’ anno a Lignano Sabbiadoro (a ben 730 Km da Latina!) quasi 30 bambini di cui un terzo di età variabile tra i 6 ed i 10 anni. A conclusione dell’evento mi sono divertito a fare un piccolo sondaggio tra i bambini Latina pallanuoto chiedendo loro di dare un voto a questa settimana. Tutti, tranne uno, mi hanno risposto 10. L’unica voce fuori dal coro è stata quella di un bambino che ha dato come voto 11. Non c’è necessità dunque di raggiungere la vittoria in questa kermesse (ahimè, noto che molte squadre giungono “agguerrite” proprio con questo scopo), per rendere bambini/e felici e soprattutto motivatissimi a continuare questo sport. Ovviamente a tutti (me compreso) piace vincere, ma la vittoria non deve mai essere la priorità a questa giovane età. Questo è quello che mi piace raccontare e questa è la forte motivazione che mi spinge ogni anno a dare il massimo perché LATINA PALLANUOTO dia il proprio modesto contributo all’HABAWABA. Tutto ti rimane dentro, girandola infinita di emozioni, dalle lacrime amare di delusione del bambino posillipino che che ha sbagliato il rigore decisivo nella semifinale contro il Salerno, agli occhi di felicità del ns piccolo “orsetto” Niccolò nell'alzare in cielo il trofeo del bimbo più piccolo della kermesse, alle espressioni di gioia mista a meraviglia dei genitori giunti ad Habawaba per la prima volta. Queste emozioni sinusoidali e coinvolgenti, mi gratificano e mi fanno dimenticare di essere stato una settimana lontano dalla concretezza del quotidiano. Evviva l’Habawaba oggi più di ieri, meno di domani''
Il commento del presidente Damiani
" Anche quest'anno termina il festival Internazionale della baby pallanuoto, una settimana di gioco con la palla in acqua! La Latina pallanuoto si è presentata con tre squadre ed oltre 30 atlete/i per la nona volta consecutiva.
Complimenti al piccolo Nocolo' premiato come il più piccolo dell'intera manifestazione!! Ringrazio Roberto De Gennaro, vero motore dell'organizzazione e sempre presente è vicino ai bambini… Ringrazio le accompagnatrici ed accompagnatori che hanno gestito il gruppo!! Questa è' la vera essenza dello sport!! Arrivederci a Lignano Sabbiadoro e pronti per la partenza del torneo under 15 di rosolina!! Anche questa è' Latina Pallanuoto!"