U 15 M – Zero9 ferma la capolista Roma Nuoto sul pareggio

Zero9-Roma-Nuoto-U15

Zero9 – Roma Nuoto: 8-8

(2-4, 0-1, 2-1, 4-2)

La Zero9 era chiamata a reagire dopo la sconfitta della settimana precedente con l’Alma Nuoto; la reazione si è concretizzata fermando sul pareggio al termine di una buona partita la capolista Roma Nuoto detentrice fino a quel momento di un percorso netto di dieci vittorie su dieci partite nel girone A del Campionato Naz. Under 15.

Partita iniziata con un primo botta e risposta fra Zero9 e Roma Nuoto grazie alle capacità balistiche di Viglialoro e Faraglia F. che nei primi minuti del match si alternavano al gol con buona precisione di tiro il primo ed una bella rovesciata dalla distanza il secondo. Poi il rigore procurato da Graziosi e realizzato da Faraglia portava la Roma N. in vantaggio. Francesco Faraglia che serviva il fratello Pietro per il 2-4 chiudeva il primo tempo.

Ancora Francesco Faraglia nel secondo tempo con un’azione ormai consolidata di alzo e tiro alla quale non riuscivano ad opporsi i ragazzi dello Zero9 che non concretizzavano le due occasioni di superiorità che si erano guadagnati e stampavano sul palo interno con Salvi un’opportunità di uno contro uno.

Terzo tempo che iniziava alla stessa maniera con il consueto gol su alzo e tiro di F. Faraglia. Partita che a questo punto sembra compromessa per lo Zero9 con un risultato parziale di 2-6 per la Roma Nuoto, ma è Gabriel Serao a suonare la carica per i suoi con un bellissimo tiro sul primo palo da posizione 5 molto estrema che lascia di stucco il portiere della Roma. Chiude il terzo tempo Micucci che riceve al centro e corregge in porta superando Maiolatesi (4-6).

L’inerzia della partita è a questo punto per lo Zero9 che all’inizio del quarto tempo pareggia grazie ad un angolatissimo tiro di Droghini alla destra del portiere e con la prima superiorità realizzata con il mancino De Matteis. La Roma N. non ci sta a farsi recuperare quattro gol e realizza la prima superiorità con Pistola a cui risponde Martucci sempre in superiorità (7-7). Zero9 che diventa a questo più falloso e lascia a Francesco Faraglia l’opportunità di coronare un’ottima partita (ben sei degli otto gol della Roma Nuoto sono suoi) con il gol del temporaneo vantaggio a 42 secondi dalla fine (7-8). Ci pensa però Micucci oggi particolarmente efficace a siglare il definitivo pareggio (8-8) su un’azione di alzo e tiro a soli 26 sec. dalla fine che fa esultare lo Zero9 Stadium.

E’ stata una partita avvincente fra due ottime squadre che si sono affrontate a viso aperto e uscite fra gli applausi del numeroso pubblico.

Questo il commento del tecnico dello Zero9 Zangari: “Non sono del tutto soddisfatto della partita: prepariamo alcuni movimenti, ma poi non riusciamo ad applicarli o lo facciamo solo a tratti. Salvo il punto, che comunque ci sta stretto, che ci consente di superare l’Alma e riprendere nelle nostre mani il destino per mantenere il secondo posto. Potevamo comunque fare meglio nelle superiorità e sfruttare le occasioni che ci siamo creati. All’appello ci manca un rigore netto su Micucci negli ultimi minuti trattenuto sottoporta in maniera irregolare. Per come si era messa la partita sembrerebbe legittimo festeggiare, ma in realtà, considerando tutto, il punto ci va stretto ”.

Zero9 che riconquista il secondo posto ai danni dell’Alma in vista delle ultime due impegnative partite del girone contro Roma Waterpolo e Civitavecchia. Roma Nuoto che dovrà aspettare la prossima partita contro l’Aquademia per garantirsi la matematica certezza del primato finale nel girone.

Zero9: Giannotti, Viglialoro 2, Serao 1, Graziosi, Droghini 1, Martucci 1, Capezzone, Micucci 2, Auliso, De Matteis 1, Salvi.
Tecnico F. Zangari

Roma Nuoto: Salerno, Lavini, Focetola, Faraglia F. 6, Faraglia P. 1, Salvatti, Mancini, Ruspantini, Campo, Pistola 1, Taraddei, Bondi, Maialotesi, Brutti, Pistoia
Tecnico: D. Grilli

Arbitro: D. Ceraudo

Superiorità numeriche Zero9 : 2/6 Roma Nuoto: 2/4 + TR 1/1
Sequenza: 1-0, 1-1, 2-1, 2-6, 6-6, 6-7, 7-7.

 

Redazione Zero9
24 Maggio 2016

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto