Il Bogliasco al Calcaterra Challenge

U13M BOGLIASCO

E’ la seconda edizione e questa volta si fa in grande. Calcaterra Challenge, da giovedì 24 a domenica 27 marzo al Pala Marco Galli di Civitavecchia. Torneo riservato alla categoria under 13 maschile e il Bogliasco Bene c’è.

Quattro tappe in giro per l’Italia, una anche a Sori, per approdare all’appuntamento finale. La regia è dei fratelli Roberto e Alessandro Calcaterra, loro sono la grande pallanuoto giocata, ed ora anche la grande pallanuoto organizzata.

Campi e porte ridotti, due tempi da 12 minuti, una formula veloce. Numeri importanti: 480 bambini, 64 allenatori, 50 addetti ai lavori, 32 squadre di pallanuoto. Protagonisti, i bambini, a loro si sono rivolti in conferenza stampa i fratelli Calcaterra:-“ Date il massimo e qualunque sia il risultato finale avrete già vinto. Perché la vittoria è imparare, vittoria è l’intesa e l’amicizia con i compagni, perchè la vittoria è un viaggio e arrivando fin qui avrete già vinto”.  Questo è lo sport dei giovani, per i giovani.

Il Bogliasco è nel gruppo B e giovedì alle 10.30 incontra il Rapallo, alle 12 la Canottieri Napoli, alle 16.30 il Nuoto Flores, alle 17.30 l’Alma Nuoto, a seguire Centumcellae. Venerdì mattina ancora il girone, alle 10 contro il Pescara, 11.30 Coversano, e poi si vedrà.

 

Ha le idee chiare Marco Sbolgi, allenatore della formazione bianco-azzurra, priva del secondo portiere Davide Broggi Mazzetti a causa di un infortunio.

Pasqua in trasferta, perché:-“E’ tradizione, perché è il momento più bello per fare esperienza. Per anni siamo stati in Ungheria, un bellissimo Torneo a Pech, dove il Bogliasco è stato invitato anche per questa edizione, ma siamo troppo sottoleva quindi abbiamo deciso per il Calcaterra Challenge, una manifestazione che si annuncia tosta. Cinque giorni di full immersion, i nostri under 13 andranno a testare le loro potenzialità”.

Elite giovanile italiana rappresentata:-“Partecipano anche formazioni straniere, mancherà qualche club,  comunque si, senza dubbio”.

Come si vive un’esperienza così intensa:-“Sono piccoli, dobbiamo impegnarci, io ed il mio accompagnatore Simone Canepa: saranno giorni di tanta pallanuoto, si mettono le basi per il futuro. Ai ragazzi dico di fare gruppo, ci saranno momenti di scherzo ed altri in cui cercheremo di studiare, di capire, attraverso il confronto, cosa significa stare insieme e ottenere quei risultati che negli anni ci hanno permesso di primeggiare”.

Crescita personale e pallanuotistica:-“Sono giorni impegnativi, lontano dalle famiglie, ma si passa anche da queste problematiche per capire quanto sia importante essere squadra. Tante partite, tante squadre da affrontare, tante realtà diverse, è difficile perché sulla distanza dei due tempi non si può programmare il risultato. E’ intensità emozionale quindi una bella esperienza”.

BOGLIASCO BENE GL. Paganello, Bini, Marini, Foppiano, Cocchiere, Coco, Piovani, G. Paganello, Bottaro, Puccio, Mauceri, Canepa. Allenatore Marco Sbolgi, accompagnatore Simone Canepa

 

https://www.facebook.com/calcaterrachallenge/

www.calcaterrachallenge.com

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
www.rarinantesbogliasco.com

https://www.facebook.com/rarinantes.bogliasco

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto