Con due prestazioni finalmente convincenti, Aquaria si aggiudica il Trofeo Carrozzeria Nuova Milano: quadrangolare disputato al CS Plebiscito sponsorizzato dall'omonima carrozzeria, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
Il torneo prevedeva la classica formula delle due semi finali mattutine e le due finali al pomeriggio: a contendersi l'ambito trofeo i padroni di casa di Aquaria, Reggiana Nuoto, RN Libertas Perugia e i Croati del Rovinj, squadra allenata dall'amico David Burburan, olimpionico ed ex atleta di Modena, Torino e Latina.
Nella prima semi finale i Piovesi hanno vita facile contro il Rovinj, risultato mai in discussione con il risultato finale di 14-4 e tecnico Longhin soddisfatto della prestazione dei suoi giovani atleti a cui continua a dare grande minutaggio. Seconda semi finale invece molto combattuta tra la Reggiana Nuoto e la RN Libertas Perugia, formazione iscritta alla serie B girone 3, gara decisa dall'esperto Franceschetti in rovesciata a pochi secondi dal termine. Risultato finale 5-4.
Dopo la pausa, in cui la formazione Aquaria U17 batte i cugini della 2001 PD per 12-7 nella seconda giornata del campionato di categoria, spazio alle finali: i Croati del Rovinj, dopo la visita alla Basilica di Sant'Antonio e con in acqua Burburan, appaiono squadra ben diversa e decisamente più agguerrita di quella vista al mattino, con i Perugini del tecnico Cacace danno vita ad una bella "battaglia" per aggiudicarsi il terzo posto. Dopo un continuo botta e risposta nei primi due parziali, Rovinj si porta sul +4 grazie alle astuzie dell'evergreen Burburan ma la RN Perugia non ci stà e in meno di un minuto dimezza lo svantaggio. L'incontro termina con la vittoria Croata per 14-12, ma complimenti ad entrambe le formazioni per la bella partita disputata.
Finalissima quindi tra Aquaria e Reggiana Nuoto, in una gara revival dello scorso campionato di Serie C in cui i Reggiani di Cicalese avevano messo in difficoltà i Piovesi in entrambe le occasioni, sfiorando la vittoria in casa e bloccandoli sul 2-2. Ma Aquaria oggi appare in buona forma e già nel primo parziale è avanti per 4-1, ulteriore allungo nel secondo fino al risultato di 10-3 del terzo parziale: a questo punto, un pericoloso calo di concentrazione favorisce il recupero della Reggiana con un secco 0-4 che fissa il risultato sul 10-7, ma tecnico Piovese abbastanza soddisfatto nell'intervista di fine torneo.
"Oggi abbiamo disputato un buon torneo nonostante la stanchezza per i carichi di lavoro si faccia sentire, il livello di stress psico-fisico nei ragazzi è molto alto in questo periodo ma stanno tutti reagendo bene stringendo i denti. Iniziamo a creare molto in attacco ma soprattutto a coprire in modo efficiente il nostro portiere in difesa, un Gaspari che si sta riprendendo dal lungo periodo in Guatemala e ancora non in condizione: quest'anno dovremo perfezionare proprio la difesa, considerando gli attacchi che andremo a fronteggiare, sfruttando poi le nostre ripartenze che oggi han fatto male ad entrambe le avversarie. Ancora una volta ho dato un alto minutaggio a tutti i giovani anche nei momenti chiave della partita, con buone reazioni da parte di tutti. Siamo ovviamente soddisfatti della vittoria ma ci rendiamo conto di quanto margine ci sia ancora per arrivare al top, nelle prossime amichevoli con il Plebiscito e nel ritiro a Gennaio tireremo le somme".
Mauro Galvan