Fresco campione d’Italia U.20, Giovanni Lanzetta è l’ennesimo colpo di mercato messo a segno dal presidente Giuseppe Esposito. Protagonista assoluto nella finale che ha sancito il successo della formazione del Molosiglio, Lanzetta ha grandissime qualità e forti motivazioni. Pur non essendo altissimo, riesce infatti a muoversi rapidamente tra i pali, grazie alla notevole esplosività della sua muscolatura. Senso della posizione e intuito fanno di lui un portiere affidabile capace di trasmettere sicurezza all’intera squadra. La Zurich Barbato Cesport ‘blinda’così in maniera definitiva il reparto arretrato, e si assicura un portiere che faceva gola a tantissime squadre, anche di serie superiore.
Lanzetta, però, ha voluto pazientare e attendere che si concretizzasse l’interesse del club vomerese, che aveva mandato chiari segnali sia attraverso il presidente Esposito, sia attraverso il tecnico Fabrizio Rossi, bravissimo ad amalgamare elementi giovani e pallanuotisti di grande esperienza. Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Giovanni Lanzetta:
“Approdare alla Zurich Barbato Cesport è un premio dopo aver vinto tre scudetti con le giovanili della Canottieri. Sapevo da tempo che esisteva questa possibilità e ho rifiutato altre proposte perché conosco il Presidente Esposito e molti ragazzi della squadra con i quali sono già legato da un rapporto di stima e sincera amicizia. Il club vomerese è molto ambizioso e anche io lo sono, per cui mi metterò a disposizione di tutti per offrire il mio contributo che, al pari di quello di tutti gli altri, spero possa essere decisivo per ottenere la promozione che questa squadra già meritava nella scorsa stagione.