Under 20 Nazionale Girone B – 3^ giornata di ritorno
Domenica 9 maggio 2021 ore 11:30 – Piscina Comunale Latina
F&D H2O – Campus Roma 6-13 (2-4); (0-3); (3-2); (1-4)
F&D H2O: Lenzi, Briganti, Lucarelli 1, Prati, Disantantonio 2, Pastacaldi, Argentino, Ferrante 2, Fioravanti 1, Crespi, Cappelli, Fiorini. TPV: Criserà M.
Campus Roma: Mancini T., Forlani, Consorti 1, Mancini R., Bigioni 1, , Campo S. 1, Cionfi 4, Ullo 1, Garcia, Salvi 4, Bonetti 1, Miccichè, Olan. TPV: Juan Ramon Garcia
Arbitro: Sig. Pascucci F.
In una mattina quasi estiva i ragazzi della Campus Roma U20 conquistano a Latina la quinta vittoria di questo “strano” campionato, difficile talvolta anche da commentare, battendo i pari età della F&D H2O di Velletri. Il tabellino finisce con lo stesso numero di reti dell’andata per la Campus (13) ed uno in meno (6) della F&D H20 ai cui ragazzi va sicuramente il nostro plauso per non aver comunque mai mollato. Mattatori di giornata con 4 reti ciascuno, Cionfi Marco e Salvi Alessio e da sottolineare la prestazione del nostro portiere Mancini Tommaso, che neutralizza tutti e tre i tiri dai 5 metri concessi dall’ottimo Sig. Pascucci (direttore di gara) ai padroni di casa. Elemento distintivo per tutti i ragazzi la correttezza in vasca che, come sempre, valutiamo essere una delle cose essenziali prima di ogni altra cosa, prima di ogni risultato.
Mancano così due sole giornate al termine del campionato che ci vedranno impegnati in ordine contro la Pallanuoto Anzio il 23 maggio e contro la Libertas il 6 giugno. Due partite che decideranno di fatto la classifica finale. In bocca al lupo e sotto con gli allenamenti!
Cronaca
Primo tempo che si apre con un uno-due della Campus (in sequenza Cionfi-Salvi) in poco più di due minuti ed una F&D che non ci sta e con Disantantonio accorcia. F&D disattenta in difesa e Campus che ne approfitta ancora prima con Cionfi poi con Bonetti. Ancora spazio per il secondo gol della F&D prima del riposo.
Secondo quarto all’insegna dei tiri dai 5 metri assegnati alla F&D che però Mancini T. è bravo a bloccare (tre rigori su tre parati sarà un record?? Forse si e comunque ci piace pensarlo) e parziale di 0-3 per la Campus (in progressione Ullo S., Cionfi M. e Consorti F.). Squadre al riposo lungo sul 2-7 ed inizio ripresa che vede la Campus allungare grazie alla realizzazione su tiro dai 5 metri di Salvi A. Squadre lunghe anche se si gioca in vasca corta e F&D che accorcia con Ferrante F. L’arbitro assegna un altro tiro dai 5 metri in favore della Campus e Campo S. non si lascia sfuggire l’occasione di portare a +6 le lunghezze di vantaggio sui padroni di casa. La partita sembra finita ed invece la F&D inanella 2 reti consecutive con Fioravanti L. e Lucarelli D. bravi a sfruttare un calo di attenzione dei romani.
Si va così all’ultimo quarto sul 5-9 con la Campus attenta a non farsi riavvicinare e la F&D che cerca una rimonta piuttosto difficile anche perché prima Cionfi M. poi Bigioni R. portano ad 11 i gol della Campus . F&D che ancora con Ferrante F. prova a riavvicinarsi ma c’è ormai solo il tempo per gli ultimi due gol di Salvi A. che in meno di un minuto chiude l’incontro sul 6 a 13.
Le parole del Coach Ramon: “Partita più difficile di quanto preventivato grazie alla caparbietà dei ragazzi della F&D ai quali va il nostro plauso. Abbiamo fatto qualche bella giocata dimostrando carattere di squadra ma abbiamo ancora ampi margini di miglioramento che dovremo presto raggiungere per vincere le ultime due gare di campionato.”
Luca Salvi
Asd Campus Roma