NC Civitavecchia-Barbato Design Vela Ancona 8-10 (1-2, 1-3, 2-3, 4-2)
NC Civitavecchia: Visciola, Ballarini S. 1, Minisini, Greco, Checchini 2, Carlucci, Castello 2, Ballarini A. 1, Romiti 1, Simeoni, Moretti, L. Pagliarini L., Pierri 1. All. Pagliarini M.
Barbato Design Vela Ancona: Bartolucci E., Lisica 1, Pugnaloni, Pantaloni 2, Alessandrelli, Milletti M., Riccitelli, Milletti T. 2, Bartolucci D. 4, Sabatini, Pieroni, Pierpaoli 1. All. Pace I.
Arbitri: Pascucci e Rovandi.
Note: usciti per limite di falli Pagliarini L. nel III t., Carlucci nel IV t.; sup. num. Civitavecchia 2/13 + 2 rigori (uno realizzato) e Vela Ancora 3/13 + 2 rigori.
Civitavecchia – Una bella Barbato Design Vela esce dalla vasca di Civitavecchia con tre punti preziosi. Un successo limpido e meritato, quello anconetano, con i dorici di Igor Pace per lunghi tratti del match padroni del campo, in vantaggio 1-5, poi ancora sul + 4 a fine terzo tempo (4-8) per arrivare a controllare il match nel quarto e ultimo parziale in cui, con l’esito del match praticamente acquisito, concedono qualcosa di troppo alla squadra di Pagliarini. Civitavecchia subito in vantaggio con Ballarini S., la Vela ristabilisce l’equilibrio con Milletti T. e passa a condurre con il rigore trasformato da Lisica, quindi Bartolucci D. in superiorità firma il primo dei suoi quattro gol personali. Vela sull’1-5 nel secondo tempo dopo le realizzazioni di Milletti T. e Pierpaoli, quindi accorcia Checchini per il 2-5 al cambio di campo. Dopo il rigore parato da Edoardo Bartolucci a Checchini, il Civitavecchia passa con Castello su tiro di rigore, quindi è Bartolucci D. a centrare il bersaglio. Gli risponde Romiti in superiorità, ma ancora Bartolucci D. realizza su tiro di rigore prima del gol di Pantaloni che fa nuovamente volare gli anconetani sul 4-8 all’ultimo intervallo. Nel quarto tempo realizza Ballarini A. in superiorità, gli risponde Pantaloni, anche lui in superiorità, quindi il mancino Castello e poi Checchini nell’ultimo minuto: mancano 38″, c’è ancora il tempo per vedere l’ultimo gol di Bartolucci D. in superiorità numerica e quello di Pierri con una palombella all’ultimo secondo di gioco che sancisce il definitivo 8-10. “Sicuramente una prova positiva della mia squadra – commenta coach Igor Pace a fine partita – anche se con tanti errori commessi in attacco davanti alla porta avversaria. Abbiamo costruito molto più di quanto realizzato, dunque il risultato ci sta stretto, considerando anche che gli ultimi due gol sono arrivati a partita praticamente conclusa. Siamo riusciti ad attaccare bene il pressing con le entrate laterali, abbiamo difeso forte, Edoardo Bartolucci ha parato tanto e ha fatto anche alcune uscite importanti. Ma tutti i miei ragazzi hanno giocato bene, sacrificandosi sempre per la squadra”.
Foto: il bomber dorico Diego Bartolucci
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli