Il tampone molecolare ha escluso la positività dell’atleta risultato inizialmente positivo. I biancocelesti pronti al debutto nel girone C di A1 contro l’Ortigia. Sebastianutti: “Al di là delle difficoltà e degli allenamenti saltati per la quarantena, felici di tornare a giocare”
Domani si gioca. La Lazio è pronta a scendere in vasca domani a Siracusa per la prima di campionato, dopo che per due giorni il match ha rischiato di non essere disputato per un sospetto caso di positività di un elemento della rosa, poi risultato negativo in seguito all’ulteriore approfondimento molecolare.
Un atleta biancoceleste infatti, mercoledì 4 novembre, era risultato positivo al tampone antigenico rapido, previsto come da protocollo Fin per tutti i membri del gruppo e dello staff nelle 72 ore precedenti all’inizio del match e la Asl di competenza aveva previsto la quarantena per ulteriori 6 atleti. Nel frattempo la società si era subito attivata per eseguire un tampone molecolare (necessario per confermare o smentire l’avvenuto contagio al virus sars-cov-2) in tempi utili.
L’atleta in questione, asintomatico, visti i tempi di attesa presso le strutture sanitarie pubbliche, si è rivolto a un laboratorio privato e il test ha dato oggi esito negativo. A quel punto la Asl competente, informata del responso, ha annullato la quarantena. “Si segnala – si legge nel documento – di aver preso visione dell’esito del tampone molecolare e si dichiara l’annullamento della messa in quarantena dei sei atleti con effetto immediato”.
La Lazio Nuoto tiene a precisare, come da protocollo federale, di non aver svolto nessun allenamento con altre società capitoline o con formazioni giovanili, di aver privilegiato attività di preparazione individuali e, nell’ultima settimana, proprio in considerazione dell’aggravarsi della situazione generale, di aver svolto sedute di allenamento divise in due gruppi, in orari diversi, ciascuno composto da 7 elementi.
Inoltre l’isolamento preventivo ha costretto la squadra a saltare due sedute di allenamento, proprio alla vigilia del confronto previsto domani alle 15 presso l’impianto “Paolo Caldarella” di Siracusa. I biancocelesti partiranno domani per la Sicilia e scenderanno in vasca contro l’Ortigia per la prima giornata del girone C di A1, secondo la nuova formula decisa dalla Federazione.
Si ringrazia la Asl Roma 1 e la Federnuoto per il sostegno tempestivo nel gestire la vicenda.
Il tecnico sul piano vasca Claudio Sebastianutti: “Al di là di tutte le difficoltà vissute sono felice che finalmente si torni a giocare. A rendere più complicato il tutto la sospetta positività di un nostro giocatore nelle ultime ore, per giorni abbiamo rigorosamente rispettato i protocolli federali e volevamo fortemente tornare in vasca. L’Ortigia è un avversario sulla carta più forte, ma come sempre cercheremo di dare il nostro meglio. Sarà un campionato particolare con una formula nuova, ma vogliamo onorarlo. Al momento, più che il risultato, conta tornare a giocare”.
I convocati: Soro, Ferrante, Colosimo, Bobbi, Vitale, Marini, Caponero, Antonucci, Leporale, Narciso, Maddalino, Provenziani, Moscardelli
1^ GIORNATA – SABATO 7 NOVEMBRE
CC Ortigia-SS Lazio Nuoto (C) alle 15:00, riposa Telimar Palermo
Arbitri: Lo Dico e Schiavo; delegato Centineo
Lazio Nuoto