CAMPIONATO UNDER 15 NAZIONALE, GIRONE B
ESORDIO CONVINCENTE DEGLI U.15 NAZIONALI IN CALOTTA ANTARES N. LATINA
ANTARES LATINA – Roma 2007 Arvalia 15 – 4 (6-0; 3-2; 4-0; 2-2)
Antares N. Latina: Nocella, Evangelisti 1, Fraioli 1, Boscaro , Melis, Chemello 1, Ionescu 4, Musco 3, Orelli, Calderaro 2, Rinaldi, Veglia 1, Di Russo 1, Mazzoni 1, Zonta. Tpv Gianmarco Pellegrini.
Roma 2007 Arvalia: lista non disponibile.
SN: Arvalia 2/9; Antares 4/4 + 1 Rigore sbagliato da Chemello.
Arb: Pislariu.
Ottimo inizio per gli under 15 Nazionali in calotta Antares Nuoto Latina che all’esordio in casa alla Open hanno nettamente battuto con il punteggio di 15 a 4 la Roma 2007 Arvalia. Primo tempo senza storie per i pontini di Coach Gianmarco Pellegrini, 6 a 0 il risultato al termine del parziale che di fatto chiudeva l’incontro. A partire infatti dalla seconda frazione di gioco e anche nei restanti due tempi di gara il tecnico latinense iniziava a far ruotare i suoi giocatori permettendo a tutti di esprimersi e accumulare minutaggio ma soprattutto di mettersi alla prova e testarsi in previsione di quelli che saranno indubbiamente gli impegni di livello superiore che si avranno nel proseguo del campionato. Alla fine del match dopo due periodi tutto sommato abbastanza equilibrati, in cui giovani Capitolini hanno comunque dato dimostrazione di voler dire la loro e di non demordere nonostante il notevole divario di gol, l’Antares ha ulteriormente incrementato il punteggio. Da sottolineare ancora una volta la sportività e il grande tifo caloroso sugli spalti di tutti i numerosi presenti al quale ha contribuito alla grande il tifoso della Roma 2007 Arvalia “The Voice”. Un vero esempio di genitore tifoso e sportivo che ha coinvolto non solo i supporters e sostenitori Capitolini ma anche tutti i genitori della Antares Nuoto Latina.
ANTARES N. LATINA – Eschilo SportingVillage 6 – 4 (0-1; 1-0; 4-1; 1-2)
Antares N. Latina: Perali, Silvenni, 2, Cardarello, Gualdi 3, D’Annibale, Conti, Prezioso, Rizzoli 1, Marangon, Spera, Giacalone, Saviano, Grassucci, Marchionne, Califano. Tpv: Gian Marco Pellegrini.
Eschilo SportingVillage: Appetito, Coratella, Schettino 1, Bezze, Rutigliano, Golinelli, Gabrielli, Cappellini 3, De Stefani. Tpv: Ciapetti.
Superiorità: Antares 4/8; Sporting 1/9 + 1 rigore sbagliato.
Arb: Volpini V.
Inizia con una vittoria maturata soprattutto nel terzo tempo la stagione sportiva del team Under 15 Regionale dell’Antares Nuoto Latina. Il Coach Luca Bagni, in attesa della ratifica FIN della sua qualifica, ha comunque seguito ugualmente con fervore i ragazzi dall’alto della tribuna, con la collaborazione sul piano vasca di mister Gianmarco Pellegrini. Gara tirata nei primi due parziali, con la prima frazione chiusa sull’1 a 0 in favore degli ospiti. Dopo l’iniziale traversa del centro boa pontino Marchionne, l’Eschilo passava infatti in vantaggio grazie ad una rete di Cappellini che ha trafitto il giovane portiere dell’Antares Perali. Pronto però il riscatto dell’estremo difensore latinense che subito dopo neutralizza un rigore di Rutigliano. Il primo tempo termina con una buona superiorità dei padroni di casa non sfruttata da capitan Silvenni. Ad inizio secondo tempo Gualdi portava il risultato subito in parità e si finiva così a metà gara sull’ 1 a 1. Ma è stato il terzo tempo a decidere le sorti della partita con una sequenza di reti rossoblù pontine da parte di Gualdi, Silvenni (2) e di nuovo Gualdi che portano il risultato sul 5 a 1, divario leggermente ridotto con la rete del romano Schettino. Ad inizio dell’ ultimo periodo un’espulsione di Silvenni consentiva all’Eschilo di sfruttare l’uomo in più ed accorciare ancora sul 5 a 3. A quel punto Rizzoli su una superiorità numerica pontina senza servire compagni forse meglio piazzati azzardava un tiro con il suo temibile mancino e trafiggeva Appetito portando di nuovo in sicurezza il punteggio sul 6 a 3. La gara si chiudeva con la quarta rete per gli ospiti da parte di Cappellini, autore di una tripletta. Arriva così il fischio finale alla open di Latina, che registra la vittoria dei ragazzi di Luca Bagni, con tripletta di Gualdi, top scoer per l’Antares, e una buona prestazione di tutta la squadra.
COMMENTO TECNICO ANTARES LUCA BAGNI
“Sono felice per il risultato e anche per la prestazione e impegno dei ragazzi che hanno avuto un buon approccio. Ci sono tante cose su cui lavorare e dico a tutti gli atleti di continuare a impegnarsi perché anche chi oggi non ha potuto dare il suo contributo sicuramente lo data e sarà importante nelle prossime gare”.
DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Un buon inizio con una vittoria meritata per i nostri Under 15 Regionali che in questi quasi 3 mesi di allenamento hanno evidenziato una crescita soprattutto sotto l’aspetto del cambio di mentalità e di cultura del lavoro. Speriamo di continuare e incrementare questo trend positivo con tutto il gruppo anche per il prosieguo della stagione”.
CAMPIONATO UNDER 20 NAZIONALE
ESORDIO DA DIMENTICARE PER GLI U.20 DELL’ANTARES LATINA
ANTARES N. LATINA – Bellator SL 5 – 5 (1-1; 1-1; 1-2; 2-1)
Antares N. Latina: Scialdone, Mercadante 2, Fava L., Di Palma, Fava P. 1, Di Mascolo 1, Brendaglia, Sterzi, Meccariello 1, Franzoni, Di Principe, Ceci, Serafini. Tpv: Stefano Formica.
Bellator SL Frosinone: Spaziani Testa, Trento, Bianchi, Compagnome, Roccatani, Anselmi, Mastracci A., Datti 1, Inama, Pavia 2, Vona 1, Sannino, Mastracci E. 1. Tpv: Mirko Spaziani
Superiorità: Antares 0/6 + 2/3 rig. ; Bellator SL Frosinone 2/5.
Note: Mercadante segna 2 rigori e ne sbaglia 1
Arb: Volpini V.
Inizia con un pareggio ed una bruttissima prestazione l’avventura per l’Under 20 nazionale dell’Antares Nuoto Latina nella stagione 2019/20. I ragazzi di coach Stefano formica hanno letteralmente toppato la partita disputando un incontro nettamente al di sotto delle loro possibilità. Indubbi meriti per dovere di cronaca ed onestà intellettuale al Bellator Frosinone, che ha dimostrato di essere squadra sicuramente coriacea, unita e con un grande spirito di gruppo, convinta di scendere in vasca per fare la sua prestazione. Ma dall’altra parte ha avuto anche vita facile come detto per la bruttissima performance sia individuale che di squadra da parte del team di misterFormica. Fin dalle prime battute di gara l’approccio in primis è stato negativo da parte dei rossoblù pontini, sfilacciati, molli e soprattutto con una sufficienza in tutte le giocate di attacco, e man mano anche di difesa. Di sicuro è mancata l’umiltà ma tanto ancora c’è da lavorare per i giocatori del Presidentissimo Alberico Davoli.
COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA
“È senza dubbio mancata la mentalità vincente e l’approccio giusto alla gara dei nostri giocatori che con molta presunzione hanno forse pensato di essere già in possesso dei tre punti o di potersi considerare giocatori completi o di prima squadra. Così non è perché questo loro campionato deve ora ripartire col piede giusto con un riscatto che si dovrà vedere già nei prossimi incontri. Soprattutto si dovrà dimostrare di essere effettivamente con i fatti sul campo e con l’impegno negli allenamenti durante la settimana giocatori di livello. Le chiacchiere stanno a zero”.
Antares Nuoto Latina