La Roma Nuoto sfiderà Sabato alle ore 15.00 a Sori, la Pro Recco, nel match valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie A1.
Mission Impossible per i capitolini, l’avversario allenato da coach leggenda Ratko Rudic è l’unica squadra imbattuta sia in Italia che in Europa. Il Recco ha realizzato finora in campionato 210 reti e ne ha subite 73. Migliori marcatori sono Francesco Di Fulvio e Gonzalo Echenique entrambi con 35 gol. Segue il montenegrino Alexander Ivovic con 29 realizzazioni, considerato da molti, in questo momento, miglior giocatore al mondo, sia per qualità che per fisicità. Il resto del gruppo non ha certo bisogno di presentazioni, tutti atleti nel giro delle nazionali. Senza dimenticare nessuno, citiamo tra gli altri: i portieri dal croato Bijac, all’eterno Stefano Tempesti, il mancino serbo Filip Filipovic che è subentrato nel girone di ritorno all’altro mancino serbo Dusan Mandic. Per arrivare agli italiani tra cui Alesandro Velotto, Vincenzo Renzuto, Willy Molina e Mike Bodegas.
In casa Roma Nuoto. Archiviata la bella vittoria contro la Nuoto Catania, Africano e compagni hanno lavorato in settimana con la consueta serietà e determinazione. La gara giocata sabato scorso al Foro Italico ha riportato il morale alto e ha ridato consapevolezza ai ragazzi. Con il Recco sarà sfida complicatissima. Sarà gara che si potrà giocare senza l’assillo della vittoria a tutti i costi, a cuor leggero vista la differenza di valori in acqua ma dovrà essere affrontata con lo spirito giusto.
All’andata Recco vinse meritatamente 18-7 ma gli spunti positivi per i capitolini furono diversi, soprattutto la voglia di mettere in mostra le proprie qualità. Questo dovrà accadere anche a Sori. Servirà una Roma in cerca di continuità. Sacrificio in fase difensiva, dove ognuno dovrà aiutare il compagno per mostrare compattezza di squadra. In attacco servirà gestire il gioco, senza forzare, per non esporsi ai micidiali contropiedi dei liguri, che sono maestri in questo aspetto.
Qualche problema di formazione per Mister Roberto Gatto che sicuramente dovrà fare a meno ancora di Matteo Ciotti fermo per un infortunio al piede. Spazio tra i convocati a diversi giovanissimi del florido vivaio giallorosso. Queste le parole del tecnico capitolino: “E’ una gara difficilissima ma sarà un grande piacere giocarla. Abbiamo tanto da imparare da queste partite. Ci confrontiamo contro alcuni dei più forti giocatori in circolazione. Sfrutteremo questo impegno per proseguire il nostro percorso di crescita. Ho chiesto ai miei ragazzi di esserci con la testa. E’ un match che giochiamo senza l’assillo del risultato e quindi mentalmente siamo liberi però dobbiamo essere presenti in acqua. Voglio vedere lo spirito combattivo avuto a Busto Arsizio. Da queste partite costruiamo certezze per i prossimi delicati appuntamenti”.
La carica del capitano giallorosso Roberto Africano: “Veniamo da una vittoria importante che ci ha dato morale e maggior consapevolezza nei nostri mezzi. Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. Ora dobbiamo proseguire su questa strada. In settimana abbiamo lavorato come sempre con la giusta intensità e concentrazione, le vittorie ti aiutano e ti danno maggiori stimoli per continuare a lavorare quotidianamente. Sabato ci aspetta un impegno complicato, sappiamo di affrontare una delle migliori squadre al mondo, sarà un’opportunità per tutti. Sfrutteremo questo impegno per continuare a crescere e migliorare in vista dei prossimi delicati impegni”.
Roma Nuoto