Prosegue intensamente la preparazione della Pallanuoto Como, in vista della prossima stagione di serie B, che si preannuncia molto competitiva e avvincente. Purtroppo, a causa dei lavori di manutenzione presso il centro federale FIN di Muggió, le squadre di tutti i settori sono costrette a spostamenti in varie strutture presenti in zona.
Per quanto riguarda la prima squadra, arrivano segnali importanti dalle prime amichevoli disputate con le sparring partners Varese (altra squadra di B) e Lugano Pallanuoto (campione Svizzero in carica), anche se ci sono ancora notevoli margini di miglioramento.
Miglioramento che prosegue anche a livello numerico di organico, infatti sono stati definiti con successo gli arrivi di Alberto Barzon, dal Monza, e Pietro Cisani, dal Bruxelles, serie A belga.
Alberto Barzon, classe 1994, è un attaccante longilineo e polivalente, dotato di un ottimo tiro, proveniente dal Monza, squadra con la quale ha iniziato a giocare a pallanuoto all’età di 9 anni. Forte dei quasi 80 gol segnati nelle ultime tre stagioni con la calotta dei granchi, Alberto arriva a Como per sopperire alle lacune realizzative della compagine giallo blu della passata stagione e sicuramente il suo apporto sarà fondamentale per le soluzioni offensive della squadra.
Pietro Cisani, classe 1998, cresciuto nelle giovanili della Pro Recco e del Bogliasco (società con la quale ha vinto un titolo nazionale U15 nel 2013), vanta al suo attivo importanti esperienze anche con il Quinto e, per motivi di studio, ha giocato le ultime st
agioni nelle massime divisioni d’Inghilterra (con il Bristol) e del Belgio (con il Bruxelles). Arrivato a Como per motivi di studio, Pietro sarà il nostro jolly e ci consentirà di essere ancora più pericolosi in fase offensiva.
Prima squadra a parte, sono ripresi i lavori anche per tutte le nostre compagini giovanili. I tesserati aumentano ad ogni nuova stagione, ottimo segnale di crescita e frutto del buon lavoro delle ultime stagioni. Ai nastri di partenza presenteremo squadra U20, squadra U17, due squadre U15 (campionato Fin e campionato PNI), squadra U13, U11 e progetto baby polo. Ai coach Francesco Zoni, Zoltan Kiss, Claudio Gandola e Andrea Verga il compito di formare e ottimizzare il processo di crescita dei nostri giovani atleti e di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati raggiunti nelle passate stagione, con l’obiettivo di proiettare sempre più giovani nell’orbita della prima squadra.
La società, da sempre molto attenta a tutti i suoi componenti più giovani, ha deciso di investire ulteriormente nel settore giovanile, aumentando la competitività della squadra U20 con l’arrivo del centroboa di origini montenegrine Mikel Nulesi, un colosso di quasi due metri, proveniente dalle giovanili del Camogli.
Altri segnali del buon lavoro svolto dai ragazzi e dai tecnici, si possono riscontrare nelle convocazioni dei nostri atleti nelle rappresentative regionali, ultimo tra tutti a livello cronologico, il giovanissimo Matteo Galfetti (classe 2005, che può contare già al suo attivo una presenza in B), e che dopo Maresca e Arnaboldi, ha provato anche lui l’emozione di rappresentare la propria regione in un torneo a livello nazionale.
Ufficio Stampa Pallanuoto Como