LA LIBERTAS VETRIX ROMA EUR MARCIA SUL FORO
“Per Aspera ad Astra”…..solo attraverso le difficoltà si raggiungono le stelle. La Libertas mette il primo tassello nella sua corsa alla Serie B, sabato concentramento nazionale del centro-sud con le pretendenti della Campania (Napoli Nuoto 2000) e delle Marche ( Team Osimo).
Cinque incontri ci hanno opposto al Racing nel corso della stagione, alla fine la spuntiamo ( 2 a 1 nello spareggio play-off) ma credetemi è stata una sofferenza infinita; due squadre toste, di carattere che non hanno mai mollato di un centimetro e alla fine com’era prevedibile gli episodi e la determinazione hanno fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte della giovane legione romana. Obiettivo cercato e voluto fortemente dopo aver subito una cocente delusione in campionato per non aver chiuso i giochi già il 23 giugno. Nel complesso la lettura tattica di mister Lucchini ha avuto la meglio nei confronti del suo antagonista in panchina che aveva sperato di ribaltare l’esito dell’incontro quando con la rete del 3 a 3 a 2m e 40 s. dal termine pensava di ripetere la partita del giorno prima, gettata letteralmente alle ortiche per la troppa voglia di vincere degli atleti eurini che, prestavano il fianco ai contropiedi avversari non avendo più nelle gambe la forza necessaria per contrastarli come invece accadeva nelle prime fasi di gioco e consegnando il match agli avversari.
Ma la partita di ieri come quella del primo giorno erano storia ormai, oggi doveva essere per forza di cose tutta un’altra musica. Concentrati, determinati, fieramente schierati davanti al nemico ( sportivamente parlando sia chiaro), saldi nella volontà, forti, combattivi, solidi come non mai, risoluti per l’obiettivo.
Gia’ nel grido di incitamento, la prima avvisaglia….forte e chiaro. Quello che per una stagione intera era stato un punto dolente ( ma non debole) la difesa, stavolta mostrava solidità e organizzazione, ben orchestrata dai suoi marcatori centrali che si alternavano in acqua con dedizione ma, con una citazione particolare per…Pierfrancesco Scassellati scuola Lazio ( e scusatemi se dico Laziooo) che incantava in marcatura e andava a segnare due reti fantastiche e decisive. Ma è l’ultima che merita la citazione da imprimere nella memoria….45 secondi alla fine riceve il pallone, lo attanaglia forte e deciso…finta…controfinta…e sull’uscita del portiere disegna un pallonetto delizioso che va’ a chiudere la sua corsa al di là della linea di porta…..esplosione del Foro e Augusto in trionfo. Oggi alloro per tutti.
La stagione naturalmente non è finita, occorre recuperare le forze ed affrontare altre prove impegnative, ma la Libertas Vetrix c’e’ e vuole, continuare ad essere protagonista.
La cronaca in un fiato….rigore e gol per il Racing, pareggio di Cimini, vantaggio Libertas per il 2 a 1 di Scassellati….Di Martino realizza il gol numero tre….Racing in rimonta, pareggia con tre giri di lancette dell’orologio ancora da compiere…poi i centurioni romani di lungo corso Todini Federico e Scassellati Pierfarncesco regalano la corona della gloria al loro allenatore e a tutta la famiglia Lucchini.
I protagonisti di oggi in un fiato….Daniele, Pierfrancesco, Simone, Simone, Fabrizio, Pietro, Davide, Paolo Telemaco, Federico, Daniele, Donato, Matteo, Federico per tutti 9….ma non dimentico chi per motivi tecnici ma solo quelli, ha dovuto vedere i compagni al di là della balaustra, per tutti 10 perché il loro sostegno è vitale per la squadra intera.
Al tifoso Roberto aggiungo la lode per il tuffo in piscina in segno di gioia e visibilio….e per lo splendido costume verde……
Sabato appuntamento al Foro….ore 13 primo match…ore 21,30 secondo match….
Noi saremo lì con voi per sostenervi…perche’ il cuore batte forte …sempre.
Cimini David