A2 F Play Off – Per l’F&D H2O il sogno è realtà

Le veliterne battono il Como e volano in Serie A1

Festa grande alla “Piscina Tortuga”: l’F&D H2O vince anche la finale di ritorno contro il Como (11-4) e in virtù dello strepitoso successo approda nella massima serie della pallanuoto femminile. Se la vittoria in terra lariana aveva rappresentato una solida base da cui partire per completare l’opera, a Velletri – davanti ad un pubblico di oltre trecento unità – le ragazze di mister Di Zazzo disputano una partita perfetta, con pochi errori, tanta grinta e soprattutto una voglia di vincere che non ha lasciato scampo alle pur valide avversarie.

Sarebbe tuttavia improprio parlare di “miracolo sportivo” in merito alla promozione delle veliterne: di questo va fatto un giusto tributo allo staff tecnico, alle ragazze, alla società tutta e al presidente Francesco Perillo. Un’organizzazione, infatti, che è stata capace di riconfermarsi ai vertici della A2 per due anni consecutivi non è improvvisazione, e la vittoria contro il Como è solo la ciliegina sulla torta di due anni emozionanti e vissuti ad altissimo livello, con una maturazione globale di una squadra giovane ma promettente e che saprà dire la propria anche al cospetto delle “grandi”.

In una “Piscina Tortuga” gremita, dopo la presentazione delle squadre e un piccolo saggio delle ragazze del nuoto sincronizzato, la partita va subito in direzione Velletri. Il Como prova a spaventare le ragazze di Di Zazzo e colpisce una traversa, ma dall’altra parte l’F&D H2O è incontenibile e si porta sul 3-0. Un vantaggio poi mantenuto con costanza, e che c

onsente alle veliterne di chiudere sul 6-1 a metà gara.

Il Como ci prova ad impensierire il capitano Minopoli, autore di almeno cinque interventi prodigiosi, ma anche l’F&D H2O sciupa molto e recrimina per due reti mancate di qualche millimetro. La spinta del collettivo con le marcature di Clementi (quattro), di Pustynnikova (tre), Antonacci (due ), Rosini e Zenobi (una a testa) è decisiva per portare a casa il successo, che in virtù della vittoria a Como vale la A1. Gli ultimi minuti sono di lacrime di gioia per tifosi e dirigenti, mentre l’11-4 resta inchiodato sul cartellone e il tempo scorre.

Ad un certo punto si avvicina una grande A d’argento, in Tribuna, e al fischio finale l’incontenibile esultanza di tutti suggella un momento di sport meraviglioso che vede Velletri primeggiare a livello nazionale. Dopo le battaglie con Bologna e Como, l’F&D H2O corona il suo sogno e dà appuntamento alla massima serie.

Emozionato il presidente Francesco Perillo, che a fine gara commenta così la prestazione delle ragazze: “Non ho parole, è un’emozione troppo grande per essere descritta. Siamo partiti quasi per gioco quattro anni fa e oggi ci troviamo con una squadra in A1, unica a Velletri che può fregiarsi di questo titolo ed è quindi ancora più motivo di orgoglio e soddisfazione. Ci godiamo questo momento, consapevoli del fatto che avremo tanto da fare e dovremo rimboccarci le maniche per l’impianto, per rinforzare la squadra e fare bella figura nel nostro primo anno di A1. A questo penseremo avanti, godiamoci il momento e ringrazio ad una ad una le atlete, mister Di Zazzo che ha fatto un percorso eccezionale raggiungendo un traguardo insperato, e tutti quelli che ci hanno dato la loro fiducia in qualità di sponsor, come dirigenti… tutte persone che credono nel nostro progetto e ci sostengono quotidianamente, hanno contribuito a far sì che questo sogno diventasse realtà”.

 

F&D H2O – COMO 11-4 (3-0, 3-1, 2-1, 3-2)

F&D H2O: Minopoli, Carosi, Pustynnikova (3), De Marchis, Zenobi (1), Rosini (1) Antonacci (2), Bertini, Passaretta, Clementi (4), Turchi,  Bagaglini,  Mordacchini. Allenatore: Danilo Di Zazzo.

COMO: Frassinelli, Romanò M. (1), Repetto, Girardi, Trombetta, Giraldo, Bianchi, Comba, Romanò B. (1), Lanzoni (1), Pellegatta (1), Masiello E, Ciliento. Allenatore: Stefano Pozzi

Arbitri: Collantoni e Romolini.

 

 

F&D H2O ASD

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto