IL RIASSUNTO DEL FINE SETTIMANA
COPPA LEN FEMMINILE – FINAL FOUR DI ALTISSIMO LIVELLO, LANTECH GIRLS CHIUDONO AL QUARTO POSTO.
Rimane pur sempre un risultato importante la qualificazione ad una finale Europea, ma di certo le ragazze di Stefano Posterivo non han dato tutto ciò che avrebbero potuto, o meglio, non hanno raccolto quanto poteva essere alla loro portata.
Domato per due tempi l’Olympiacos che poi ha però preso il largo (10-4 il finale per le greche), complici anche alcune discutibili decisioni arbitrali, le ragazze si son poi fatte superare dalle padrone di casa del Matarò (11-8), che sospinte dal loro pubblico, han saputo sfruttare al meglio qualsiasi indecisione Padovana e portarsi a casa almeno il bronzo; l’oro è andato alle magiare del Dunaujvaros che si son imposte per 12-10 sulle greche in una finale dove ancora una volta è emersa l’unica nota negativa di tale manifestazione e cioè il livello arbitrale assolutamente non adeguato per una simile kermesse europea.
“Non stiamo assolutamente giocando come sappiamo e come dovremmo fare, di certo è ormai assodato che non siamo più la squadra dello scorso anno, ma dobbiamo riprenderci e dare tutto ciò che serve in quest’ultimo mese, per arrivare cariche e pronte alla Final Six Scudetto; è stata una finale di altissimo livello che deve farci comunque riflettere che siamo ormai una relata affermata in Europa, dove esistono in ogni caso società con budget economici assolutamente differenti dai nostri che gli permettono di ambire con più concretezza a certi obiettivi” – così un rammaricato, ma quanto mai determinato Posterivo, che proietta la testa al rush finale di questo campionato.
LANTECH PLEBISCITO PADOVA-OLYMPIACOS 4-10 (2-1, 0-1, 1-6, 1-2)
Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1 (rig.), I. Savioli, Gottardo, Queirolo, Casson, A. Millo, Dario, Sohi 1, Meggiato, Nencha, Tielmann 2, Giacon. All. S. Posterivo
Olympiacos: C. Diamantopoulou, E. Plevritou 1, M. Eggens, Eleftheriadou 1, Manolioudaki 1, Avramidou 2, Asimaki, M. Plevritou, Emmolo 3 (2 rig.), V. Plevritou, Tsoukala 2, Myriokefalitaki, Stamatopolou. All. Pavlides
Arbitri: De Jong (Ned) e Mustata (Rou)
Note: sup. num. Plebiscito 1/8, Olympiacos 1/7. Rigori: Plebiscito 1/1, Olympiacos 2/2
LANTECH PLEBISCITO PADOVA-MATARO’ 8-11 (3-4, 1-3, 2-2, 2-2)
Plebiscito Padova: Teani, Barzon, I. Savioli 1, Gottardo 1, Queirolo 2, Casson, A. Millo 1, Dario 1, Sohi, Meggiato, Nencha, Tielmann 2, Giacon. All. S. Posterivo
Matarò: Willemsz, Vicente 2, Zablith, Lloret 2, Abad, A. Bonamusa, Cambray 2, Gibson 2, M. Bach 1, Dance 2, Carevic, Graupera, Avila. All. Bonca
Arbitri: Sadekov (Rus) e Mustata (Rou)
Note: sup. num. Plebiscito 3/13, Matarò 6/14. Rigori: Matarò 1/2
A2 MASCHILE – ROBERTO PLEBISCITO VICINO ALL’IMPRESA
QUINTO-ROBERTO PLEBSICITO PADOVA 9-8 (1-4, 2-1, 4-0, 2-3)
Genova quinto B&B: Pellegrini, Percoco, Cognatti, Mugnaini 3, Brambilla Di Civesio 2, Bianchi 1, Gavazzi 1, Palmieri, Boero 1, Bittarello, Gitto 1 (1 rig.), Amelio, Baldineti. All. Luccianti
Roberto Plebiscito: Destro, Segala, Tosato, Cecconi 1, Savio 3, Barbato 1, Gottardo, Robusto 1, Leonardi Lorenzo, Jovanovic 1, Rolla 1, Spessato Tommaso, Tomasella. All. Fasano
Arbitri: Cafiero e Luciani
Superiorità numeriche: Quinto 3/10 + 1 rig., Plebiscito 3/7.
Note: nessuno uscito per limite di falli.
La Roberto Plebiscito Padova sfiora l’impresa ad Albaro contro la capolista Quinto, giocando un’ottima pallanuoto, al termine di una partita combattuta fino agli ultimi secondi finali.
Parte bene la formazione patavina che dopo l’iniziale svantaggio chiude la prima frazione in vantaggio 1-4 con la doppietta di Savio e le reti di Robusto e Cecconi.
Nella seconda e terza frazione la squadra di casa cerca e trova il primo vantaggio della partita, grazie anche a qualche disattenzione difensiva, che consente ai ragazzi di mister Luccianti di arrivare all’ultimo quarto sul punteggio di 7-5.
Nonostante lo svantaggio il settebello padovano gioca, e gioca bene, mettendo in grossa difficoltà la capolista e accorciando le distanze sul punteggio di 8-9; punteggio che non cambia fino al termine della partita.
Il commento di mister Fasano: “Oggi i ragazzi sono stati eccezionali. Giocavamo con la prima della classe che è a punteggio pieno e oggi l’hanno anche dimostrato, perché anche sotto di 4 gol hanno continuato a giocare. Complimenti al Quinto perché merita la posizione che occupa. Avevamo preparato la gara e per due tempi abbiamo giocato un’ottima pallanuoto. Temevo un calo nella terza frazione, perchè eravamo carichi di espulsioni, ma bel quarto tempo abbiamo ripreso a giocare la nostra pallanuoto e all’ ultima azione abbiamo avuto anche la palla del pareggio con un tiro forzato da 6 metri. Conosco la forza della mia squadra e oggi l’abbiamo dimostrata giocando quasi alla pari con la prima della classe e ce ne andiamo da Quinto con i complimenti di tutti, che sicuramente fanno piacere, ma dobbiamo tornare a casa con la consapevolezza che possiamo vincere tutte le partite che restano da qui alla fine”.
A2 FEMMINILE – 2001 TEAM SCONFITTA A RAPALLO
RAPALLO-2001 PADOVA 11-7 (2-1, 5-4, 2-1, 2-1)
Rapallo: Risso, De Carli 1, Antonini 1, Cortili, Sbarbaro, Có, Tignonsini 3, Cabona 2, De Salsi, Simeone, Fiore 2, Giavina 2, Bianco. All. Schiaffino.
2001 Padova: Giussani, Mazzolin G. 3, Mazzolin M., Cardillo 1, Zorzi, Grigolon, Pegoraro, Gattuso, Dall’Armi, Meggiato 3, Tognon, Cappadonia. All. Rosso.
Arbitro: Savino M.
Note: la 2001 Padova sbaglia 2 rigori.
“E’ un’amara sconfitta questa contro il Rapallo per 11-7; Partita monotematica in cui non abbiamo costruito nulla. Abbiamo lasciato largo spazio al loro gioco concedendo numerose opportunità per andare al goal. Al contrario noi abbiamo sbagliato molte azioni, anche 1 contro 1. Questa partita ci servirà di lezione per le prossime in cui dobbiamo lottare per il nostro obbiettivo” – così Alberto Rosso, coach patavino, a fine gara.
Mauro Galvan
Responsabile I&C – Pallanuoto Plebiscito Padova