U20 M – Zero9: vittoria all’ultimo respiro a Latina

Nella foto le 2 squadre e l’arbitro insieme per solidarietà verso il giovane arbitro Ioannou

 

 

Latina Pallanuoto – Zero9: 5 – 6 (2-0; 1-1; 1-2; 1-3).

Seconda giornata del girone di ritorno. La Zero9 viene da due vittorie consecutive e affronta il Latina Pallanuoto nella piscina di casa all’aperto di via dei Mille.

Subito una lodevole iniziativa. Prima ancora di cominciare la partita, le due squadre e l’arbitro designato sig. Iori hanno voluto fare una foto tutti insieme, in segno di solidarietà al giovane arbitro Giorgio Iannou, recentemente vittima di una aggressione durante una partita di serie C in Campania.

Passiamo alla cronaca della partita. Giornata ventosa, intiepidita da un timido sole. Condizioni climatiche nuove che hanno evidenziato le difficoltà iniziali dei romani, non abituati a giocare all’aperto. Il primo tempo, infatti, termina 2-0 per i padroni di casa. Anche nel secondo tempo (1-1) molti errori nei passaggi e nei tiri in porta da parte ragazzi dello Zero9, che però pian piano danno segni di risveglio e iniziano a prendere le misure agli avversari e ad adattarsi alle difficoltà ambientali.

Terzo tempo (1-2) con molte occasioni da entrambe le parti. Soprattutto per la Zero9 che, pur concretizzando poco, si riporta in partita chiudendo il parziale ad un solo goal di scarto dai padroni di casa che, complice anche una panchina “corta”, iniziano ad essere meno brillanti.

Ultimo quarto emozionante, con un botta e risposta che si conclude con il bel goal di Claudio Sordini a 13 secondi dal termine. Il bel tiro da fuori del giocatore toscano permette ai ragazzi di mister Fonti di incamerare la terza vittoria di fila e di portarsi momentaneamente al secondo posto in classifica, con la qualificazione alla fase nazionale successiva sempre più vicina.

“Venivamo da due ottime prestazioni contro la Roma Vis Nova e la Lazio Nuoto e ci tenevamo a continuare la nostra striscia positiva”, le parole a caldo del tecnico romano Stefano Fonti. “Sapevamo di incontrare il Latina che per la prima volta giocava in casa e che sicuramente teneva a fare bene, oltre alle difficoltà ulteriori dovute alla piscina all’aperto. Infatti siamo andati subito sotto di tre goal, ma pian piano abbiamo preso le misure e siamo rientrati in partita. Abbiamo sofferto e nuotato e, alla fine, credo che per la tenacia e la voglia di combattere e soffrire insieme abbiamo meritato la vittoria . Ora la nostra qualificazione è quasi al sicuro, bisognerà poi vedere in quale posizione riusciremo a terminare il campionato. Sono comunque soddisfatto dei ragazzi, soprattutto dei più giovani del 2001 e 2002 che stanno facendo bene, sia con la loro categoria U17 e anche con i più grandi.”

Parola poi al match winner odierno, Claudio Sordini: “Vittoria sofferta in un campo ostico come quello di Latina. Approccio sbagliato ma poi una gran rimonta ci ha permesso di conquistare 3 punti importanti per la classifica. Contento per il goal nel finale, ma gran merito va a tutta la squadra perché non abbiamo mai mollato, credendoci fino all’ultimo”.

 

Superiorità numeriche: Latina PN 0/5; Zero9 2/3.

Arbitro: sig. Iori

Marcatori:
Latina Pn: Ceccarelli (1), Giugliano (1), Barberini (1), Schettino (1), Mazzarino (1).
Zero9: Viglialoro (2), Capezzone (1), Camposecco (1), Croxatto (1), Sordini C. (1).

 

Redazione Zero9

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto