C M – Antares Nuoto Latina ai nastri di partenza con la certezza della piscina open


SERIE C NAZIONALE, LAZIO

La prima squadra in calotta Antares Nuoto Latina si prepara al campionato di Serie C Nazionale, ormai alle porte. Un torneo che ha visto molte volte protagonista la società del Presidente Bruno Davoli e che anche in questa stagione presenterà team validi tecnicamente e società con una importante storia passata e recente. Si può dire senza pericolo di smentita che il girone laziale sia uno tra i più competitivi a livello nazionale.

Per l’Antares sarà un nuovo inizio e si dovrà giocoforza archiviare la sfortunatissima scorsa stagione in Serie B. Di certo non hanno aiutato gli infortuni gravi e imprevedibili in ruoli nevralgici del campo, alcune evitabili squalifiche e l’inesperienza generale in una categoria superiore. Ciò che però ha pesato più di tutto è stato senza ombra di dubbio non potersi allenare e giocare con continuità nell’impianto di Latina, chiuso per oltre un anno e invece dover emigrare tra le piscine del Lazio.

Ma la certezza (finalmente) da poco più di due settimane sarà proprio quella vasca “Open” su cui contare da qui in avanti. Un sacrificio economico enorme fatto dall’Antares come dalle altre società locali nell’interesse esclusivo dei propri giovani atleti per consentirgli di giocare ed allenarsi in casa propria.

Parte sabato 23 dicembre la Serie C con i ragazzi guidati da coach Mauro Gubitosa che se la vedranno all’esordio a Civitavecchia con il Centumcellae, arrivato ultimo nella stagione precedente (riacquisendo poi il titolo sportivo dai Castelli Romani), team coriaceo e da affrontare con la giusta concentrazione. Ore 14:30 il fischio d’inizio. Intanto, tradizionale cena prenatalizia il 19 Dicembre insieme agli atleti di tutte le squadre, alle loro famiglie, a tutto lo staff e alle dirigenze dell’Antares, della Spn Sport e del Latina Nuoto. Tanti regali e premi ad estrazione distribuiti nella grande sala del ristorante Il Ritrovo di Borgo Carso con l’augurio di buone feste e di una stagione ricca di soddisfazioni in una bellissima e conviviale atmosfera.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“È già un grande successo aver riavuto ed essere tornati nella piscina comunale Open 33 x 21 quest’anno, dopo che quest’ultima è rimasta chiusa praticamente dall’ultima partita vittoriosa per la storica promozione in Serie B dell’Antares il 2 luglio 2016. È chiaramente un grande sforzo economico per la nostra società poiché si pagherà una cifra di 120 € per una piscina che per dimensioni, capienza e servizi non è paragonabile al Foro Italico, al centro federale di Ostia, allo Stadio del Nuoto o ad altri impianti da 50 × 25 con docce e spogliatoi al coperto e confortevoli. Per salvare la pallanuoto a livello locale abbiamo agito come vuole la nostra storia, con l’attenzione rivolta ai giovani in una politica societaria da sempre volta ad imprimere i sani valori dello sport e dell’agonismo oltre che dell’aggregazione e questo lavoro lo abbiamo fatto da sempre nella nostra città. Da questa base abbiamo cominciato già ad affrontare i primi campionati Under; un florido settore con due formazioni U.13 di cui una nel girone d’élite del Lazio, unica squadra della provincia e gli Under 15 Nazionali. Allo stesso modo e con lo stesso spirito dovremo affrontare anche i tornei Federali Under 17 e U.20 Nazionali e il campionato di Serie C, con l’umiltà che ci contraddistingue e che dovrà essere l’esempio appunto per tutte le categorie giovanili”.

LE PAROLE DEL DIRETTORE SPORTIVO GIOVANNI BRUSCHI
“L’obbiettivo principe della nostra prima squadra dovrà essere una salvezza tranquilla fa raggiungere il prima possibile. Questo andrà fatto con la massima umiltà e la consapevolezza che la Serie C è un campionato difficilissimo ed equilibratissimo, come dimostrano gli ultimi anni. Un girone, quello laziale, dove non si fanno sconti a nessuno, dove ci sono sempre le sorprese delle neopromosse che si presentano attrezzate, dove le squadre che l’anno prima hanno deluso si sono comunque parimenti rinforzate e dove non è che chi come noi è retrocesso dalla Serie B sia scontato debba primeggiare. Dovremo anzi ricalarci subito in una categoria in cui serve essere cinici e lottare su ogni pallone perché a volte si devono vincere anche quelle gare “sporche” che magari possono uscir fuori”.

COMMENTO TECNICO MAURO GUBITOSA
“Chiederò ai miei ragazzi il massimo sacrificio nell’affrontare questo campionato, abbiamo passato un anno d’inferno con tutte le categorie giovanili ed anche con la prima squadra che ne ha risentito più di tutti. È inutile negare che, insieme all’inesperienza e agli errori fatti da tutti noi, ciò ha contribuito ad un risultato tecnico negativo. Abbiamo il dovere di dimostrare proprio questo ovvero che, anche se ad oggi la nostra preparazione è iniziata solo da una settimana in maniera regolare con l’apertura dell’impianto circa 10 giorni fa, quanto accaduto l’anno scorso era dovuto principalmente a tale mancanza. Ciò non costituiva un alibi, anzi doveva darci grande motivazione. Sicuramente oggi questa Riconquista della Open dovrà essere la nostra forza per ripartire, riscattarci tutti quanti e far vedere il nostro vero valore. Dovremo conquistare i punti salvezza e poi vedere quello che potrà riservarci il campionato. Siamo una squadra work in progress, con alcuni elementi che non ci sono più e altri che si sono aggregati e bisognerà lavorare molto per crescere. Il primo banco di prova già trasferta Civitavecchia in un campo caldo e contro una squadra come il Centumcellae dovrà darci delle indicazioni in proposito”.

SERIE C NAZIONALE:

Sabato 23/12/2017 h 14.30 Piscina M. Galli, Civitavecchia: Centumcellae Pn – ANTARES NUOTO LATINA, Tpv Mauro Gubitosa

 

IN BOCCA AL LUPO E DAJE ANTARES!!!

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto